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Nuove soluzioni nel settore del trasporto e consegna del calcestruzzo

Intervista a Antonio Toso, Presidente del CdA della NORD EST LOGISTICA Srl sulle nuove soluzioni nel settore del trasporto e consegna del calcestruzzo

La difficile fase economica che l’Italia e tutta l’Europa sta vivendo in questi ultimi anni, ha forzatamente spinto molte aziende a fare una forte riflessione e un forte esame sulla propria organizzazione interna portandole in moltissimi casi a profonde ristrutturazioni.

Ne parliamo con il sig. Antonio Toso, Presidente del CdA della NORD EST LOGISTICA Srl, un’azienda nata proprio come risposta a queste nuove esigenze di mercato


1. Nel mondo delle costruzioni e in particolare nel settore della produzione del calcestruzzo, questa nuova esigenza di riorganizzazione e ristrutturazione si è tradotto in alcuni casi in nuove soluzioni organizzative legate al servizio di trasporto e consegna del calcestruzzo, come è accaduto nel vostro caso. Ci può spiegare come è nata la vostra esperienza?
Come amministratore di un’azienda di trasporto di calcestruzzo conto terzi per diversi anni mi sono confrontato con alcuni grandi produttori di calcestruzzo del Friuli Venezia Giulia e del Veneto nell’intento di convincerli a convogliare le loro flotte in un’unica azienda di trasporto che lavorasse per loro e per altri clienti. La crisi economica iniziata a fine 2008 ha fatto si che il processo auspicato si concretizzasse. Alla fine del 2010 la NORD EST LOGISTICA Srl, società di trasporto conto terzi, acquisisce tutti i mezzi delle aziende: CALCESTRUZZI ZILLO SpA (Area Nord Est), CALCESTRUZZI TRIESTE NORD EST Srl, FRIULANA CALCESTRUZZI SpA, GENERAL BETON TRIVENETA SpA e LA NUOVA CALCESTRUZZI Srl. Si è venuta così a creare un’azienda di trasporto al servizio di 35 centrali di produzione di calcestruzzo.

2. Come avviene, di fatto, il coordinamento e l’organizzazione di questi mezzi?
Nel mondo del calcestruzzo sappiamo che difficilmente si riesce a programmare con anticipo i trasporti per cui la NORD EST LOGISTICA Srl ha concordato con i suoi clienti numero e tipologia di mezzi a disposizione per ogni centrale. I Sigg. Palese e Fabris, Responsabili della Logistica, ogni giorno sono in contatto con gli operatori di centrale dei clienti per sapere se hanno mezzi disponibili o se ne necessitano altri per l’indomani e di conseguenza, “spostano” ed “affidano” i mezzi ad ogni centrale organizzando al meglio le necessità ed i viaggi.

3. Può fare un bilancio della vostra esperienza? Quali sono stati i vantaggi che avete constato e quali invece le difficoltà iniziali che avete incontrato o le problematiche che ogni giorno vi trovate ad affrontare?
La missione che mi è stata affidata dai soci della NORD EST LOGISTICA Srl, ossia ridurre i costi razionalizzando i servizi di trasporto e pompaggio calcestruzzo, è stata raggiunta ma ci sono ancora margini di miglioramento. Nel 2010 i soci avevano a disposizione un parco mezzi di circa 200 unità. A dicembre 2010, con il passaggio dei mezzi e delle maestranze alla NORD EST LOGISTICA Srl, i mezzi erano circa 160. Oggi, mantenendo un trend di fatturato più o meno inalterato, il parco mezzi consta di 135 unità! Nella nostra attività è molto importante sapere quotidianamente ciò che stiamo producendo in termini di servizio ai soci, per questo si è deciso di investire in un sistema moderno di rilevamento dati forniti dai mezzi (radiali di percorrenza, metri cubi trasportati, pompati, ecc.) e dai diesel tanks con il controllo rifornimenti dei mezzi e delle giacenze per far si che si possa ordinare il gasolio nei giorni di maggiore convenienza settimanale.
Le difficoltà maggiori riscontrate in questo progetto sono state:
a. Il dialogo con gli operatori di centrale, abituati ad avere sempre a disposizione tutti i mezzi a piazzale ed abituati a gestire gli ordini dei clienti last minute e senza difficoltà alcuna. Con la NORD EST LOGISTICA Srl hanno dovuto cambiare tipo di approccio al cliente per convincerlo a programmare i getti e prenotare i mezzi in anticipo. Dopo due anni di attività posso affermare che le cose sono migliorate e miglioreranno ancora.
b. La formazione degli autisti per integrarli nella nuova realtà lavorativa. All’inizio ognuno di loro si sentiva ancora legato all’azienda di provenienza (produttrice di calcestruzzo) e ciò creava notevoli disguidi e conflitti rispetto alle nostre direttive soprattutto per la sicurezza. La nostra R.S.P.P., dott.sa Marzia Venturini, con pazienza e fermezza è riuscita nell’opera di “rigenerazione” delle maestranze formando un gruppo affiatato e collaborativo.
c. Altra difficoltà è stata formare gli autisti per le diverse esigenze dei vari clienti. Prima, lavorando per un unico produttore, avevano recepito chiaramente tutte le informazioni sulla qualità del prodotto che trasportavano. Con la NORD EST LOGISTICA Srl lavorano per più produttori per cui hanno dovuto assimilare diverse nozioni e diverse istruzioni operative. Per ovviare al meglio e superare questo ostacolo stiamo, assieme ad una software house, lavorando al progetto “Slump” che ci permetterà di monitorare la consistenza del calcestruzzo nei mezzi, dal carico in centrale fino allo scarico dal cliente finale, oltre che affinare il controllo delle aggiunte d’acqua in cantiere.
d. Nel quotidiano, le problematiche sono legate agli ordini o alle disdette dell’ultimo minuto. Ciò implica un continuo monitoraggio dei mezzi da parte dei nostri responsabili della logistica e l’assidua e costante collaborazione con gli operatori di centrale per evitare i fermi macchine.

4. Questi cambiamenti interni hanno modificato in un qualche modo il rapporto con il cliente?
La nostra è un’azienda di trasporto conto terzi che lavora per i produttori di calcestruzzo. L’unico contatto con il cliente delle centrali avviene direttamente in cantiere per la consegna del calcestruzzo o per i sopralluoghi dovuti a motivi di sicurezza o puramente operativi.

5. Pensa sia una soluzione applicabile a tutte le realtà? O più adatta a particolari contesti?
Ritengo che ciò che si sta facendo con la NORD EST LOGISTICA Srl possa essere assolutamente applicato anche ad altre realtà in Italia. Mi auspico che in molti ci “copino” e do la mia completa disponibilità a chiunque voglia avere notizie o consigli in merito.