PADIGLIONI EXPO’ 2015: siamo allo sprint finale
Le ultime notizie dal sito dell’Expò 2015, per quel che riguarda lo stato di avanzamento dei lavori di costruzione dei padiglioni espositivi
Ecco le ultime notizie dal sito dell’Expò 2015, per quel che riguarda lo stato di avanzamento dei lavori di costruzione dei padiglioni espositivi:
“Cronometro alla mano, sull’area espositiva di Expo 2015 siamo ormai allo sprint finale (e c’è già anche un vincitore). Quantomeno per quanto riguarda la costruzione delle architetture: il programma prevede infatti che la maggior parte dei padiglioni venga completata entro fine gennaio, di modo che si possa procedere poi con gli allestimenti e quindi con le prove tecniche, fissate tra marzo e aprile.”
Il primo padiglione completato è stato quello del Bahrein. “La Svizzera era stata la prima a presentare il proprio progetto, la Germania la prima a presentarsi in cantiere. Eppure, a conti fatti, ha vinto il Bahrein: primo partecipante di Expo 2015 a completare il proprio padiglione, la cui costruzione era stata affidata all’impresa brianzola Restaura. Un elemento caratteristico della struttura, in realtà, ancora manca: gli alberi che andranno a popolare le parti aperte della struttura progettata dagli architetti Anne Holtrop e Anouk Vogel. Ma per quelli toccherà aspettare la primavera: per spostare le palme dal Golfo Persico a Milano (per quanto l’inverno sia inaspettatamente caldo) c’è bisogno di tempo mite.”
“A fare il punto sui lavori sono stati a in questi giorni il commissario unico Giuseppe Sala e il responsabile dei tempi del cantiere Romano Bignozzi, giunti sul sito espositivo per una verifica di inizio anno. Stando ai rapporti, anche Angola e Repubblica Ceca sono già in chiusura di progetto. Mentre da qui a fine mese il conto di chi ha completato la costruzione del padiglione dovrebbe arrivare a quota 20 (su 53), grazie a Azerbaigian, Israele, Qatar, Principato di Monaco, Germania, Kuwait, Giappone, Svizzera, Oman, Belgio, Kazakistan, Regno Unito, Cile e Vietnam.“
“Nelle ultime settimane sui social network hanno iniziato a fare la loro comparsa un buon numero di scatti che iniziano a mostrarci dei padiglioni riconoscibili. Abbiamo raccolto quelli di Usa, Svizzera, Bielorussia, Azerbaigian, Vaticano, Thailandia e Unione Europea per metterli a confronto con i progetti presentati nei mesi precedenti: scoprite i risultati del confronto, nella gallery sul sito.”
FONTE: www.expo2015contact.it