Per VOLVO un cambio automatizzato connesso ad un sensore d'inclinazione
Il settore dei veicoli industriali è alla ricerca di soluzioni che riducano il consumo di carburante. Un metodo è quello di utilizzare l'energia cinetica del veicolo per spingere il veicolo.
Ora Volvo Group con il marchio Volvo ha sviluppato I-See, che funziona come un pilota automatico e gestisce il cambio di marcia in funzione dei gradienti di pendenza per risparmiare carburante.
Il sistema Volvo I-See si basa su un sensore d'inclinazione connesso alla trasmissione, che rileva così i dati sull'andamento della strada, indipendentemente dalla disponibilità di mappe digitali e sulla base di questi dati, il sistema cambia marcia o mette il veicolo in folle. Il sistema esegue sei diverse operazioni per utilizzare al massimo l'energia cinetica: per esempio, accelera sulle salite, quindi mantiene una marcia alta il più a lungo possibile, mentre funziona in folle sulle discese, in modo da sfruttare il peso del veicolo come motore di propulsione.
"Se l'energia cinetica può essere sfruttata in misura maggiore, può contribuire a ridurre i consumi di carburante. Ciò andrà a beneficio sia per l'ambiente che per l'economia del settore, cosa che è molto importante oggi visto che i costi del carburante stanno diventando un onere sempre più pesante su molte imprese di trasporto ", racconta Anders Eriksson, che è stato il responsabile per lo sviluppo di I-See. Attraverso l'energia cinetica si può risparmiare il 5 per cento dei consumi.
Ed è proprio questo che Volvo Trucks è riuscito a sviluppare con il suo nuovo I-See soluzione. Il sistema sfrutta l'energia cinetica del veicolo proprio di "spingere" il veicolo in salita. In discesa la stessa energia viene utilizzata per l'accelerazione.
"I-See è un pilota automatico collegato al regolatore elettronico della velocità del veicolo, la presa in consegna e la gestione cambi di marcia, acceleratore e freni sui gradienti, assicurando che tutti operano nel modo più consumo di carburante possibile.", spiega Hayder Wokil, product manager di Volvo Trucks. "In questo modo il consumo di carburante può essere ridotto fino al 5%. Questa cifra si basa sui risultati di simulazioni e prove su strade pubbliche. I-See richiede l'uso del cruise control, e sappiamo che in media i driver usare il controllo di crociera circa la metà del tempo. Per un camion durante il normale funzionamento, che copre 140.000 chilometri l'anno, il risparmio sarà di circa 1000 litri di carburante all'anno. Questo fa una grande differenza per la redditività della società di trasporto", prosegue Hayder Wokil.
I-See effettua sei diverse operazioni per utilizzare l'energia cinetica al massimo molto. Per esempio, I-See accelera in salita, rimane in una marcia alta a lungo possibile su ruote libere e discese a sfruttare il peso del veicolo, come un motore di propulsione.
"I-See funziona meglio in terreni ondulati. Con pendenze moderatamente lunghe e ripide, I-See garantisce la possibilità di ruota libera per lunghe distanze senza utilizzare il motore, "spiega Anders Eriksson, "è 'questa capacità a ruota libera, che rende il sistema speciale".
In sostanza "I-See imita lo stile di guida di buoni piloti. Essi utilizzano l'energia cinetica del veicolo, accelerare nel tempo ed evitare inutili cambio di marcia ", spiega Hayder Wokil, e continua: "Ma a differenza di un driver, I-See non si stanca mai - è come un pilota automatico".
Ciò permette al guidatore di concentrarsi maggiormente sulle il traffico circostante e altri aspetti del viaggio.
Anders Eriksson ricorda inoltre che non è unico combustibile che viene salvato. "I-See riduce l'usura dei pneumatici e dei freni, per esempio. E che i benefici per l'ambiente naturale".
I-See sarà disponibile sul mercato nel 2013.