Premio Bruno Zevi: il concorso internazionale per il saggio storico-critico dedicato a opere, temi o architetti
La Fondazione Bruno Zevi indice il Premio annuale 2024 per dottori di ricerca (2014-2024) per saggi sull'originalità un’opera, una tematica architettonica, o un architetto del presente o del passato con pubblicazione e conferenza a Roma per il vincitore. Scadenza per l'invio del materiale entro il 10 settembre 2024.
Premio annuale 2024 delle Fondazione Bruno Zevi- Roma per un saggio storico-critico sull'architettura
La Fondazione Bruno Zevi, allo scopo di sviluppare e diffondere l’insegnamento di Bruno Zevi e del suo metodo di indagine critica e storica, bandisce un concorso internazionale per l’assegnazione di un Premio per un saggio storico-critico che analizzi con originalità un’opera, una tematica architettonica, o un architetto del presente o del passato. Il Premio si articola in cinque sezioni, corrispondenti alle seguenti tematiche:
- lo spazio protagonista dell’architettura;
- le matrici antiche del linguaggio moderno;
- la storia come metodologia del fare architettonico;
- il linguaggio moderno dell’architettura;
- paesaggistica e linguaggio grado zero dell’architettura.
Il saggio non deve essere stato già pubblicato. Le lingue ammesse sono italiano, inglese, francese. I saggi in lingua italiana devono essere accompagnati dalla versione in lingua inglese.
LEGGI ANCHE: Architettura e ideologia: biografia, pensiero dello storico e critico Manfredo Tafuri
Chi può partecipare
Il Concorso è aperto ai dottori di ricerca che abbiano conseguito il titolo tra il 2014 e il 2024.
Scadenza
I candidati che intendano partecipare al concorso devono far pervenire alla Fondazione Bruno Zevi il materiale entro il 10 settembre 2024.
La commissione
La Commissione giudicatrice è rinnovata ogni anno. Per questa edizione è composta da:
- Stella Serena Mancuso,
- Franco Panzini,
- Renzo Riboldazzi,
- Guendalina Salimei,
- Rosalia Vittorini.
GUARDA IL DOCUMENTO D'ISCRIZIONE
IN PDF IN ALLEGATO
I documenti da presentare
I candidati che intendano partecipare al concorso devono far pervenire alla Fondazione Bruno Zevi questi documenti:
- a) domanda di partecipazione scaricabile sul sito Fondazione Bruno Zevi, sezione Premio, debitamente compilata;
- b) testo integrale del saggio (max. 80.000 battute apparati compresi) e non più di 15 illustrazioni, su flash drive USB e in copia cartacea (la copia digitale dovrà indicare solo il titolo e non il nome dell’autore);
- c) abstract del testo (1.000 battute).
Si richiede inoltre l’invio di tutta la documentazione tramite posta elettronica a info@fondazionebrunozevi.it.
I saggi inviati per il Concorso, che non hanno ottenuto il premio, non verranno restituiti; un esemplare verrà catalogato e conservato nello specifico fondo della Biblioteca della Fondazione Bruno Zevi, a disposizione degli utenti della stessa.
La data della premiazione sarà comunicata ai vincitori tramite email e resa pubblica, insieme al nome del vincitore del premio.
Il premio
Il premio consiste nella pubblicazione del saggio e nell’invito a tenere una conferenza a Roma in occasione della premiazione. Il premio è bandito con cadenza annuale.
Architettura
L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.
Professione
Nel topic "Professione" vengono inserite le notizie e gli approfondimenti su quello che riguarda i professionisti tecnici. Dalla normativa, i corsi di formazione, i contributi previdenziali, le tariffe delle prestazioni e tutte le novità sulla professione.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp