Project Management Advanced nel settore edile, infrastrutturale e impiantistico: corso di specializzazione
Obiettivo generale del corso è formare una figura professionale esperta del settore delle costruzioni e impianti capaci di operare nel coordinamento progettuale e nella realizzazione e nella gestione di opere pubbliche e private in tutte le fasi del processo degli interventi edilizi.
CORSO DI SPECIALIZZAZIONE
Project Management Advanced nel settore edile, infrastrutturale e impiantistico
Applicazioni concrete agli appalti privati e pubblici di Progettazione, di Direzione Lavori, di Project Management, di Project Control e di Contract Management
OBIETTIVI
Obiettivo generale del corso è formare una figura professionale esperta del settore delle costruzioni e impianti capaci di operare nel coordinamento progettuale e nella realizzazione e nella gestione di opere pubbliche e private in tutte le fasi del processo degli interventi edilizi.
Le procedure, le metodologie e le tecniche di Project Management apprese fanno sì che il partecipante, possa divenire l’unico punto di riferimento costituito da un soggetto responsabile del coordinamento delle attività progettuali specialistiche e di tutti i processi necessari per la realizzazione di un progetto di costruzione o di un bene immobiliare.. Il Project Manager è in grado così di restituire al Committente il controllo della realizzazione del progetto in funzione degli obiettivi prescelti.
L’apprendimento del Design Management permetterà una esecuzione della progettazione in modo coordinato ed integrato. I progettisti, per quanto dotati di una profonda esperienza negli specifici campi dell’architettura, dell’ingegneria civile e degli impianti, potranno apprendere in questo Corso a fare squadra, attraverso tecniche di Design Management, che permettono di minimizzare i tempi di produzione progettuale (e i costi) a mezzo del governo e del monitoraggio di interfacce specialistiche (Fast-truck e Concurrent Engineering).
Project Management e Construction Management: i progetti, gli interventi immobiliari devono essere realizzati nei costi e nei tempi previsti. La velocità d realizzazione dell’opera avviene attraverso la capacità di coordinamento di pacchetti di appalti opportunamente suddivisi, blindando il costo, i tempi e a qualità dell’opera; prefissando in questo modo il costo finale dell’operazione. Si è in grado così di ottimizzare, per tempo, le scelte tecniche e progettuali a mezzo di metodologie di dialogo diretto e con imprese, subappaltatori e fornitori.
Project Control: efficace, immediato, pratico, rigoroso il monitoraggio dei progetti in termini di controllo dei costi, dei tempi e delle risorse economico-finanziarie, nonché in termini di mezzi e personale, permette di conoscere in qualunque momento lo stato del processo costruttivo e di effettuarne attendibili previsioni per il rispetto del budget e del cronoprogramma contrattuale.
I software Microsoft Project e Primavera Project Planner sono la base con cui i relatori, con l’esperienza di grandi progetti realizzati, sono in grado di illustrare in dettaglio ai partecipanti i sistemi di monitoraggio, sia dell’avanzamento della progettazione, sia della costruzione.
Contract Management: la capacità di prevenire e gestire gli inevitabili contenziosi.
Il Project Manager è la risposta alla richiesta del mercato del lavoro di figure più ricche di competenze tecnico-manageriali, in grado di elaborare la sempre crescente complessità delle fasi amministrative, tecniche ed economiche del progetto; la figura del Project Manager può essere anche di supporto al RUP ai sensi dell’art. 31 commi 9 e 11 del D.Lgs 50/2016 con semplice “incarico diretto” in quanto al di sotto del valore di 40.000,00€.
PER CONOSCERE IL PROGRAMMA, LE MODALITA' DI ISCRIZIONE, LE DATE E I LUOGHI >>> CLICCA QUI