Data Pubblicazione:

Pronto il regolamento sulle Stp

Informazione trasparente, requisiti di onorabilità e iscrizione separata per le società tra professionisti

Informazione trasparente, requisiti di onorabilità e iscrizione separata per le società

Dopo il parere del Consiglio di Stato che chiedeva alcune modifiche, il Ministero della Giustizia ha messo a punto la versione definitiva dello schema di Regolamento sulle società tra professionisti, ora all’esame del Ministero dell’Economia. Il provvedimento chiarisce le modalità di conferimento e di esecuzione dell’incarico, le cause di incompatibilità e il regime disciplinare, e, come chiarito dal Consiglio di Stato, si applica solo alle società per l’esercizio delle attività professionali regolamentate nel sistema ordinistico. Non sono quindi incluse le associazioni professionali né le Stp costituite secondo modelli precedenti, come ad esempio le società di ingegneria disciplinate dal D. lgs. 163/2006, art. 90, comma 2 lettera b, costituite come società di capitali o società cooperative.
Partecipazione dei soci ad una sola Stp, possibilità di iscrizione a più albi per le società multidisciplinari e libertà del cliente nella scelta del professionista cui affidare l’incarico, sono alcuni dei contenuti del regolamento sulle Stp.

La redazione di INGENIO ha chiesto un parere a Leopoldo Freyrie, presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti, Gian Vito Graziano, presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi, e Armando Zambrano presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri. Riportiamo di seguito il commento dei rappresentanti delle principali professioni tecniche, sostanzialmente positivo.