Formazione | Ingegneria Strutturale | Sismica | SENAF SRL
Data Pubblicazione:

ReLUIS al SAIE Bologna 2024: formazione d'eccellenza in Ingegneria Strutturale e Sismica

ReLUIS partecipa al SAIE Bologna 2024 con un programma formativo di altissimo livello dedicato all'ingegneria strutturale e sismica. Per la prima volta, verrà organizzata la "Scuola di Ingegneria Strutturale", un'opportunità unica per approfondire le tematiche di settore grazie a Key Lectures e lezioni tenute da esperti accademici.

ReLUIS, la Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica e Strutturale, è un Consorzio interuniversitario che si pone l'obiettivo di coordinare le attività della comunità scientifica nel campo dell'ingegneria sismica e strutturale.

Da oltre vent’anni, grazie agli accordi con il Dipartimento della Protezione Civile per la prevenzione sismica, il Consorzio ReLUIS promuove lo sviluppo delle conoscenze per rafforzare la resilienza delle comunità e delle costruzioni di fronte ai diversi rischi.

Questo impegno si realizza attraverso la ricerca applicata, il trasferimento tecnologico, la formazione e l'innovazione nel settore delle costruzioni.

Circa 300 unità di ricerca distribuite in 50 università italiane collaborano a queste attività. I risultati ottenuti in questo periodo hanno contribuito significativamente alla stesura delle Norme Tecniche per le Costruzioni e delle nuove versioni degli Eurocodici, con particolare riferimento all’EC8 (Eurocodice Sismico).

 

Cos’è ReLUIS
ReLUIS  è Centro di Competenza del Dipartimento della Protezione Civile dal 2004, e si propone come interlocutore scientifico, oltre che del Dipartimento della Protezione Civile, anche dei vari Organi del Governo Nazionale, delle Regioni, Province, Comuni e di Istituti pubblici e privati, al fine di conseguire concreti obiettivi in ordine alla prevenzione del rischio sismico e degli altri rischi, con riferimento all’ingegneria strutturale e agli aspetti geotecnici connessi.

 

In occasione di SAIE Infrastrutture 2024, ReLUIS organizza per la prima volta a Bologna la "Scuola di Ingegneria Strutturale", con il supporto di Ingenio come media partner.

 Questa iniziativa, che si svolgerà durante i giorni della fiera, offrirà un programma formativo di alto livello, con la partecipazione di alcuni dei più autorevoli docenti nelle discipline dell'ingegneria strutturale e sismica, applicate sia alle infrastrutture che agli edifici.

Il programma prevede Key Lectures della durata di due ore, affiancate da lezioni di un'ora ciascuna.

 È stato richiesto il riconoscimento di crediti formativi professionali al Consiglio Nazionale degli Ingegneri per i partecipanti a questa iniziativa.

SCOPRI IL PROGRAMMA

La “Scuola di ingegneria strutturale” rientra tra gli eventi promossi dal Dipartimento
della protezione civile realizzati nell’ambito della Settimana Nazionale della Protezione Civile 2024.
SCOPRI TUTTI GLI EVENTI DELLA SETTIMANA DELLE PROTEZIONE CIVILE


RICHIEDI IL BIGLIETTO OMAGGIO

Formazione

News sulle attività di formazione organizzate a livello istituzionale, o dai soggetti privati specializzati o dalle aziende e mirate ai...

Scopri di più

Ingegneria Strutturale

Tutto quello che riguarda il tema dell’ingegneria strutturale: innovazione digitale, modellazione e progettazione, tecniche di costruzione e di...

Scopri di più

Sismica

Tutti gli articoli pubblicati da Ingenio nell’ambito della sismologia e dell’ingegneria sismica.

Scopri di più

Leggi anche