Sismica: la rete di monitoraggio della Terza Torre per lo studio sull’interazione suolo-strutture
La sede dell'Area Geologia Suoli e Sismica sarà monitorata per studiare l’interazione tra terreno e strutture, nell’ambito di una collaborazione con l’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale (OGS). L'obiettivo è conoscere la pericolosità sismica degli edifici in Emilia-Romagna per attuare interventi preventivi di mitigazione al rischio.
Rete di monitoraggio sismico della Terza Torre
É stata collocata dai ricercatori dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale la rete di monitoraggio sismico con l'obiettivo nei prossimi 8 mesi di rilevare dati preziosi per lo studio dell'interazione tra terreno e strutture. Da qualche settimana la stazione risulta operativa.
Questa è una delle attività previste dall’accordo di collaborazione scientifica sottoscritto tra la Regione Emilia-Romagna e l’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale (OGS) nel novembre 2021 (Delibera di Giunta regionale n. 1879 del 2021).
Sismica: le ultime modifiche dei pareri interpretativi in Emilia-Romagna
Pubblicati i nuovi pareri rilasciati dal Comitato Tecnico Scientifico e dall'Area Geologia, Suoli e Sismica per il 2022-23. Quali sono le principali questioni, soluzioni che i tecnici e i professionisti devono affrontare per elaborare le pratiche.
In cosa consiste la rete di monitoraggio
I tecnici del Centro Ricerche Sismologiche dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale, Dott. Valerio Poggi, referente tecnico scientifico per lo studio dell’interazione suolo-struttura della Terza Torre, e Dott. Marco Romanelli hanno completato l’allestimento collocando due sensori (sismometri):
- in fondo al pozzo (- 50 m dalla superficie),
- in superficie.
La rete con questi sismometri dotati di antenna GPS, trasmissione dati (installati, sui terrazzini della Terza Torre ai piani -2, 1, 3, 5, 8, 12, 15 e 19) e la stazione del giardino invierà i dati al Centro Ricerche Sismologiche dell’OGS per tutta la durata degli 8 mesi.
Collocato, inoltre, il pannello solare che alimenta la stazione, collegati i sensori alla stazione di trasmissione dei dati ed è stato eseguito il test per verificare il funzionamento della stazione che ha dato esito positivo.
L'obiettivo è scoprire la pericolosità sismica della regione Emilia-Romagna in modo da prevenire e mitigare gli eventuali rischi sismici degli edifici.
Geologia e Geotecnica
News e approfondimenti su due ambiti tecnici che operano spesso in modo complementare, con ruoli differenti ma obiettivi comuni, quelli della...
Sicurezza
Gli approfondimenti e le news riguardanti il tema della sicurezza intesa sia come strutturale, antincendio, sul lavoro, ambientale, informatica, ecc.
Sismica
Tutti gli articoli pubblicati da Ingenio nell’ambito della sismologia e dell’ingegneria sismica.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp