Materiali e Tecniche Costruttive | ISOTEX SRL
Data Pubblicazione:

Sistema costruttivo in legno cemento Isotex: garanzia di sostenibilità

Il sistema costruttivo Isotex®, composto da blocchi cassero e solai in legno cemento, garantisce massima qualità, sostenibilità e comfort indoor grazie all’ottenimento di certificazioni ambientali come EPD di tipo III (FDES), ANAB-ICEA, Assenza radioattività, ReMade in Italy e nuovo Test VOC. Scopri i dettagli.

Il settore edile produce il 25-30% dei rifiuti di tutta Europa

Il settore edile ha una grande responsabilità nei confronti del pianeta. Alcuni dati: in Italia, secondo l’ultimo report del Ministero dello Sviluppo Economico, l’edilizia è responsabile del 45% dei consumi di energia e del 17,5% delle emissioni dirette di CO2; a livello Europeo il comparto produce circa il 25-30% dei rifiuti prodotti; a livello globale usa circa 1/3 dell’acqua potabile disponibile.

Dati significativi, che fanno comprendere come sia sempre più urgente rivedere in toto i processi di costruzione e di riqualificazione degli edifici, e che fanno capire come sia indispensabile trovare soluzioni alternative, sostenibili ed ecologiche. È un argomento ampio e complesso, che deve essere guardato da punti di vista diversi perché non si tratta solo di costruire edifici più green, ma di rendere più sostenibile tutta la filiera produttiva e tutti gli attori coinvolti.

Dal punto di vista della progettazione/costruzione significa attuare i principi dell’economia circolare e della bioedilizia. Costruire, quindi, con materie prime riciclate e ridurre gli impatti negativi sull’ambiente. Dal punto di vista degli edifici, invece, significa dare vita a infrastrutture in armonia con l’ambiente, dai bassi consumi, dalle ridotte emissioni di CO2 e con un elevato comfort abitativo.

Isotex: un processo produttivo green a basso impatto ambientale

Economia circolare e architettura sostenibile sono aspetti fondanti per l’azienda Isotex Srl. Nata nel 1985, adotta da sempre politiche aziendali green e ha sviluppato un modello produttivo a basso impatto ambientale.

Il suo impegno nei confronti dell’ambiente, come anticipato, inizia tra le mura dell’azienda stessa: grazie alle ridotte temperature delle celle di essicazione (massimo 50°C) si limitano notevolmente le emissioni in atmosfera; gli scarti di fresatura vengono macinati e reintrodotti nel ciclo dell’attività produttiva, evitando la generazione di rifiuti che verrebbero immessi nuovamente nell’ambiente. Infine, grazie all’impianto fotovoltaico, ISOTEX riduce di circa il 50% il suo fabbisogno di energia elettrica.

Il sistema costruttivo ISOTEX, composto da blocchi e solai in legno cemento, vanta numerose certificazioni sotto il profilo della sostenibilità ambientale, dell’economia circolare e della bioedilizia. La prima testimonianza del carattere altamente sostenibile dei prodotti ISOTEX è rappresentata dall’accurata selezione rivolta alle materie prime: naturali e di recupero.

Il legno, esclusivamente di abete non trattato con alcun tipo di sostanze chimiche, è totalmente di recupero (100% riciclato): ISOTEX è un’azienda recuperatrice a riguardo. Il legno viene mineralizzato con un minerale naturale, in modo da eliminare le criticità proprie della materia prima legno: in questo modo il legno è inertizzato e altamente resistente al fuoco (REI 120 per le pareti e REI 240 per i solai). Il legno è poi miscelato con Cemento Portland puro al 99% a formazione del conglomerato di legno cemento di cui sono composti i prodotti ISOTEX.

Gli isolanti, che vengono inseriti all’interno dei blocchi cassero ISOTEX, sono fino al 100% riciclati grazie all’impiego di materia prima Neopor® BMBcertTM di BASF che permette un basso impatto ambientale e un notevole risparmio di CO2: riduzione delle emissioni fino al 42% durante tutto il ciclo di vita. Hanno ottenuto la certificazione ReMade In Italy in Classe C e Classe A+

Ecosostenibile e certificato sotto tutti gli aspetti

Blocchi e solai in legno cemento Isotex sono conformi ai criteri di sostenibilità dei più importanti protocolli ambientali e certificati secondo i maggiori standard nazionali e internazionali.

Questo impegno si concretizza in una serie di certificazioni e riconoscimenti: Isotex, infatti, è accreditata presso ANAB/ICEA (Associazione Nazionale Bioedilizia), è sottoposta a scrupolosi controlli da parte dell’ente certificatore ICEA. L’intera gamma (blocchi, solai ed elementi per barriere) ha inoltre ottenuto da diversi anni la Dichiarazione Ambientale di Prodotto EPD di tipo III, validata da Ente terzo indipendente, e per questo garanzia di massima trasparenza dei bassi impatti ambientali associati ai prodotti ISOTEX.

Un altro aspetto strettamente correlabile al carattere bioedile dei prodotti ISOTEX è rappresentato dall’assenza di radioattività del legno cemento: il certificato che attesta l’assenza di radioattività, rende così il prodotto ISOTEX esente da qualsiasi restrizione d’impiego.

Ultima novità, ma non per grado di importanza, per garantire la salubrità dell’edificio e la qualità dell’aria interna: ISOTEX ha testato recentemente i propri prodotti sottoponendoli al VOC test.

Questa prova permette di determinare la quantità e la qualità di composti organici volatili (VOC) che il prodotto emette nell’aria interna. Attraverso questa prova di laboratorio si è testata la rispondenza ai requisiti di etichette/protocolli come: CAM, French Regulation, BREEAM, LEED ecc, obbligatori e non, determinando l’elevata competitività del prodotto ISOTEX sul mercato.

ISOTEX ha infatti superato brillantemente il test VOC, rispettando i requisiti di tutti i vari protocolli possibili Indoor Air Comfort e Indoor Air Comfort Gold di Eurofins. Con il superamento di questo Test di attesta che i prodotti Isotex rispettano i criteri di bassa emissione di VOC stabiliti in Europa, quindi garantiscono un’ottima qualità dell’aria interna per progetti di costruzioni altamente ecosostenibili.

I vantaggi di vivere in un edificio firmato Isotex

Il risultato è un sistema costruttivo green in grado di realizzare edifici sostenibili:

  • Strutture sane e confortevoli;
  • Alta efficienza energetica in Classe A4/NZEB;
  • Riduzione delle emissioni di CO2 e diminuzione del carbon footprint;
  • Salvaguardia delle fonti fossili e delle materie prime;
  • Pieno rispetto dei requisiti CAM;
  • Ottima conducibilità termica;
  • Risparmio economico per gli abitanti.

Una case history d’eccellenza: Ecovillaggio Montale (MO)

Passiamo dalla teoria alla pratica: l’Ecovillaggio di Montale (MO) è un esempio di bioedilizia realizzato con il sistema costruttivo in legno cemento Isotex. È il primo quartiere bio in Emilia Romagna, un complesso residenziale ecocompatibile, in completa armonia con le esigenze di chi lo abita e con l’ambiente.

  • Ampie aree verdi;
  • Riduzione delle emissioni di CO2;
  • Illuminazione a led, recupero dell’acqua;
  • Esposizione al sole studiata;
  • Impianti fotovoltaici e pompe di calore;
  • Uso di fonti rinnovabili;
  • Classe A4, NZEB (sistema costruttivo Isotex);
  • Consumi ridotti del 70-80% rispetto alle tradizionali abitazioni.

Tutto ciò si traduce in case ecologiche tutte da vivere.

Un nuovo tipo di edilizia

Il progetto dell’Ecovillaggio di Montale dimostra come sia possibile scardinare le vecchie metodologie di costruzione e applicarne delle nuove. Solo grazie a un’edilizia sostenibile si possono affrontare le sfide globali, come il cambiamento climatico, la carenza delle materie prime, la produzione di rifiuti e la perdita della biodiversità. E Isotex ha questo obiettivo: concorrere per la neutralità climatica del settore edile.


Chi è Isotex Srl

Isotex Srl rappresenta la maggiore realtà nel Mercato europeo nella produzione di blocchi cassero e solai in legno cemento per la realizzazione di edifici che rispettano l’ambiente e tutte le normative vigenti (NTC 2018). Isotex inizia la sua storia in Germania nel 1946 e dal 1985 opera sul territorio italiano realizzando circa 85.000 abitazioni ecosostenibili e antisismiche garantendo sicurezza ed esperienza.

Il sistema costruttivo in legno cemento Isotex® può essere utilizzato per edilizia residenziale, commerciale, bioedilizia, Social Housing, edifici pubblici e privati. Tutti i prodotti Isotex soddisfano i Requisiti CAM necessari per accedere agli incentivi SUPERBONUS 110% (Ecobonus + Sismabonus).

Visita il Sito Isotex per maggiori informazioni 

Tel. 0522-9632

Email info@blocchiisotex.it

Leggi anche