Isotex e Neopor® di BASF: insieme per un’edilizia sempre più sostenibile
Isotex diventa ancora più “verde” e realizza due linee di prodotto rispettando i requisiti CAM, con differenti livelli di contenuto di riciclato nel suo isolante utilizzando l’inserto made of Neopor® BMBcertTM di BASF, la versione Biomass Balance del polistirene espandibile con grafite Neopor®.
Con il Metodo Biomass Balance (BMB) fino al 100% delle fonti fossili primarie necessarie per la produzione, vengono sostituite da fonti rinnovabili certificate e sostenibili ovvero da Biomassa. Ciò consente di ridurre fino al 42% le emissioni di CO2
Il settore edile è responsabile del 39% delle emissioni di CO2, necessario trovare soluzioni alternative
Il settore edile ha una grande responsabilità per quel che riguarda l’inquinamento. Secondo gli ultimi studi condotti nel 2021 questo comparto è responsabile del 39% delle emissioni di anidride carbonica disperse nell’ambiente, del 36% del consumo globale di energia elettrica, del 50% dell’estrazione di materie prime e di 1/3 del consumo globale di acqua potabile.
Percentuali che ci fanno comprendere come non si possa più progettare e costruire com’è sempre avvenuto. Il classico modello “lineare” basato sull’estrazione delle materie prime, sulla produzione di massa e sullo smaltimento degli scarti sta per raggiungere il limite. È indispensabile, quindi, trovare soluzioni alternative ed ecologiche, cambiare drasticamente i processi relativi alla costruzione, alla vita e alla demolizione di un edificio.
È in questo panorama che è nata, ormai da diversi anni, la partnership tra Isotex, leader europeo nella produzione di blocchi cassero e solai in legno cemento e Neopor® BMBcert™ di BASF.
Fiore all’occhiello di Isotex Srl è il nuovo Blocco cassero in legno cemento con inserto isolante ISOTEX TOTAL GREEN 100% riciclato.
Blocchi in legno cemento con isolante “Isotex Total Green”
Fin dall’anno della sua fondazione in Italia nel 1985, Isotex ha adottato un approccio “green”, sviluppando un processo produttivo a basso impatto ambientale. Per la produzione dei propri prodotti vengono utilizzate materie prime di assoluta qualità: legno di abete 100% di recupero non trattato, Cemento Portland puro al 99%, ossido di ferro, acqua, il tutto privo di additivi e sostanze chimiche.
Si è scelto di limitare la temperatura nelle celle di essicazione così da ridurre notevolmente le emissioni in atmosfera; tutti gli scarti di fresatura vengono macinati e reinseriti nel processo produttivo, inoltre l’azienda è dotata di un impianto fotovoltaico che riduce di circa il 50% il fabbisogno di energia elettrica. Un processo produttivo etico che ha dato vita a prodotti ecologici, sostenibili, a basso impatto ambientale, nel rispetto dell’economia circolare.
Per poter soddisfare sempre di più le richieste ambientali, oltre ai requisiti stabiliti dal Superbonus 110% ed esaudire le necessità di tutte le committenze, Isotex diventa ancora più “verde” e realizza due linee di prodotto rispettando i requisiti CAM, con differenti livelli di contenuto di riciclato nel suo isolante utilizzando l’inserto made of Neopor® BMBcertTM di BASF.
BASF e l’innovativo metodo Biomass Balance (BMB)
BASF, da oltre 50 anni, si dedica al settore dell’edilizia con l’obiettivo di contribuire alla realizzazione di edifici più sostenibili, resistenti ed efficienti dal punto di vista energetico, così da proteggere e tutelare l’ambiente.
Neopor® BMBcert™ di BASF è la versione Biomass Balance del polistirene espandibile con grafite Neopor®. Con il Metodo Biomass Balance (BMB), fino al 100% delle fonti fossili primarie necessarie per la produzione, vengono sostituite da fonti rinnovabili certificate e sostenibili ovvero da Biomassa (rifiuti organici) e vengono attribuite ai rispettivi prodotti finali utilizzando un modello di calcolo certificato e riconosciuto a livello internazionale come REDcert2.
Con il metodo BMB, non solo si contribuisce al risparmio di fonti fossili primarie, ma si migliora ulteriormente il profilo ambientale dei prodotti isolanti inseriti nei nostri blocchi cassero in quanto le emissioni di CO2 sono ridotte del 42% rispetto ai pannelli in Neopor® tradizionale. Un grande passo verso un’edilizia sostenibile.
Isotex e Neopor® di BASF: il perfetto incontro tra innovazione e sostenibilità
La perfetta combinazione tra i blocchi in legno cemento Isotex e l’isolante Neopor BMBcertTM di BASF permette di applicare concretamente quella che viene definita sostenibilità ed economia circolare.
Dal 2022 Isotex ha realizzato quindi due linee di prodotto entrambe ecosostenibili e nel pieno rispetto dei Requisiti CAM e con pieno accesso al Superbonus 110%:
- Blocco cassero con inserto ISOTEX TOTAL GREEN (isolante 100% riciclato, certificato ReMade in Italy Classe A+);
- Blocco cassero con inserto ISOTEX GREEN (isolante 10% riciclato, certificato ReMade in Italy Classe C).
Un’innovazione che ci permette di ottenere i seguenti vantaggi:
- Ridurre fino al 42% le emissioni di CO2;
- Sostituire fino al 100% delle fonti fossili primarie con fonti rinnovabili;
- Ottenere un eccezionale livello di eco-efficienza;
- Incentivare l’economia circolare;
- Rispettare sempre i Requisiti CAM per ottenimento del Superbonus 110%.
La collaborazione tra Isotex e Neopor® di BASF vuole porre l’accento proprio su come sia possibile scardinare le vecchie metodologie applicate all’edilizia per iniziarne di nuove. Costruire rispettando l’ambiente si può e si deve fare: solo attraverso un’edilizia sostenibile ed eco-compatibile si potranno affrontare le sfide globali, come il cambiamento climatico e arrivare così al più grande obiettivo: la neutralità climatica del settore edile.
SCOPRI DI PIU' SULLA NUOVA GAMMA ISOTEX
Isotex Srl
Via D’Este 5/7 - 5/8
42028 Poviglio (RE)
T. +39 0522 9632
info@blocchiisotex.it
Materiali e Tecniche Costruttive
Con Ingenio approfondiamo con continuità e nei diversi aspetti che caratterizzano le tecniche costruttive. Con questo TOPIC raccogliamo tutte le news e articoli sull’argomento.
Sostenibilità
Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.