Sistemi Efficienti di Utenza: il GSE pubblica una guida alla qualifica di SEU e SEESEU
L’ottenimento della qualifica di SEU o SEESEU, rilasciata dal GSE, comporta il riconoscimento di condizioni tariffarie agevolate sull'energia elettrica consumata e non prelevata dalla rete
I Sistemi Efficienti di Utenza (SEU e SEESEU) sono Sistemi Semplici di Produzione e Consumo costituiti da almeno un impianto di produzione e da un’unità di consumo direttamente connessi tra loro mediante un collegamento privato senza obbligo di connessione a terzi e collegati, direttamente o indirettamente, tramite almeno un punto, alla rete pubblica.
L’ottenimento della qualifica di SEU o SEESEU, rilasciata dal GSE, comporta il riconoscimento di condizioni tariffarie agevolate sull'energia elettrica consumata e non prelevata dalla rete, limitatamente alle parti variabili degli oneri generali di sistema, come previsto dal D.lgs n. 115/08 e dall'articolo 25-bis del decreto legge n. 91/14 convertito con legge n. 116/14.
Il GSE ha pubblicato una guida ai Sistemi Efficienti di Utenza (SEU) e ai Sistemi Esistenti Equivalenti ai Sistemi Efficienti di Utenza (SEESEU).
Ulteriori chiarimenti sono disponibili nel TISSPC (Testo Integrato dei Sistemi Semplici di Produzione e Consumo) nonché alla pagina GSE (dove si può anche scaricare la guida):