Data Pubblicazione:

SISTEMI RADIANTI: UNITRE, tecnologia e benessere tutto italiano

Il riscaldamento negli edifici, siano essi civili o commerciali, è oggigiorno irrinunciabile. Per il benessere degli ambienti e delle persone che li abitano è quindi importante saper soddisfare questa necessità scegliendo il giusto sistema di riscaldamento.

Il riscaldamento negli edifici, siano essi civili o commerciali, è oggigiorno irrinunciabile. Per il benessere degli ambienti e delle persone che li abitano è quindi importante saper soddisfare questa necessità scegliendo il giusto sistema di riscaldamento migliore, affidandosi a impianti efficienti e certificati.
Il riscaldamento a pannelli radianti è ad oggi il sistema più innovativo ed efficace. In ambito nazionale Unitre rappresenta una tra le poche aziende produttrici di sistemi di riscaldamento e climatizzazione a pavimento con componenti brevettate e di altissima qualità.

PERCHÉ UN SISTEMA RADIANTE A PAVIMENTO

Sul mercato sono disponibili diverse declinazioni di sistemi di riscaldamento a pannelli radianti, ma tra tutti il riscaldamento a pavimento è il sistema più completo: la temperatura viene distribuita sull’intera superficie e crea un irraggiamento verso l’alto che permette di ottenere un effetto omogeneo in tutto l’ambiente. Contrariamente, un riscaldamento a parete sarebbe in grado di ricoprire per irraggiamento solo un’area di circa 2-3 metri a partire dalla parete, mentre un riscaldamento a soffitto, pur distribuendo la temperatura sull’intera superficie, emanerebbe un irraggiamento dall’alto verso il basso che causa sensazioni di malessere dovute all’esposizione al calore della parte superiore del nostro corpo.

Oltre ad adattarsi perfettamente ai diversi ambienti e alle più svariate necessità, questo genere di impianto raggiunge ottimi risultati anche in termini di risparmio energetico perché, funzionando principalmente per irraggiamento, è in grado di creare un ambiente piacevolmente caldo con fluidi a basse temperature. Mentre nei termosifoni la temperatura dev’essere mantenuta intorno ai 50-60°C, nelle serpentine della pavimentazione è sufficiente una temperatura di 29-35°C perché il calore venga percepito con facilità dal nostro corpo. Ciò consente un notevole risparmio di energia e un minor spreco di risorse, oltre alla possibilità di integrare questo sistema con impianti di energia rinnovabile come pannelli solari e sistemi di recupero del calore.
I vantaggi sono molti: il benessere termico determinato dalla diffusione del calore dal basso verso l'alto, che evita il formarsi di correnti convettive d'aria calda verso il soffitto e fredda verso il pavimento; la migliore qualità dell’aria, resa possibile dall’assenza di inconvenienti legati agli impianti tradizionali a corpi scaldanti quali la combustione del pulviscolo atmosferico, che può causare senso di arsura e irritazione alla gola, e l’elevata circolazione di polvere; la ridotta influenza sugli spazi, resa possibile dall’installazione dei pannelli appena sotto il massetto, eliminando così vincoli d’arredo e riduzioni degli spazi.

LE INNOVAZIONI UNITRE: QUANDO IL MADE IN ITALY FA LA DIFFERENZA

I vantaggi dovuti ad un sistema di riscaldamento a pannelli radianti sono moltissimi e i suoi benefici possono essere ancora maggiori se la progettazione e realizzazione dell’impianto è affidata a professionisti del settore e a produttori di alta qualità. La lunga esperienza Unitre nella produzione di sistemi di riscaldamento e climatizzazione a pavimento, unita al servizio di installazione offerto agli operatori di settore, hanno portato l’azienda ad affermarsi oggi come produttrice di eccellenza, con prodotti brevettati unici nel loro genere.

Collettori funzionali e modulari, attentamente collaudati da Unitre e assemblabili fino a 18 vie: ciò significa che ogni componente può essere realizzato tenendo conto delle esigenze peculiari del singolo impianto. Grazie ad un diametro interno di soli 46 mm, i collettori garantiscono ridotte perdite di carico ed un’ottima portata. I collettori sono progettati per il riutilizzo dell’acqua in uscita: possono prevedere un utilizzo diretto dell’acqua con temperature massime di 35°, oppure possono essere affiancati da un sistema brevettato per l’abbattimento della temperatura.

Compensatore Idraulico Bussolotto, progettato e prodotto per far fronte alla necessità di eliminare l’aria e le impurità dall’impianto di riscaldamento a pavimento. Questo componente permette inoltre di miscelare i fluidi termovettori degli impianti, consentendo ai circuiti primari e secondari di avere portate e prevalenze diverse e di eliminare le possibili interferenze dovute al funzionamento contemporaneo di più circuiti.

La produzione Unitre è completamente made in Italy, a garanzia di una qualità e di un’assistenza assicurata pre e post-vendita.

Per informazioni contatta Unitre:
info@unitre.it - www.unitre.it