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TCO Future Growth Project vincitore del Tekla BIM Award 2014

D‘Appolonia Spa, vincitrice con questo progetto del Tekla BIM Award 2014, si è occupato della progettazione strutturale dell‘edificio. l‘utilizzo di Tekla Structures ha portato ad un aumento di produttività ed una ottimizzazione delle risorse interne.

Tengiz, Kazakhstan 

D‘Appolonia Spa, vincitrice con questo progetto del Tekla BIM Award 2014, si è occupato della progettazione strutturale dell‘edificio.
Per la realizzazione di TCO Future Growth Project sono stati coinvolti 4 disegnatori e 7 progettisti ma, senza l’utilizzo di Tekla Structures ne sarebbero serviti almeno il doppio. Grazie a Tekla Structures è possibile progettare strutture complesse, condividere informazioni “gratuite” dettagliate riducendo al minimo gli errori.
Per D’Appolonia l‘utilizzo di Tekla Structures ha portato ad un aumento di produttività ed una ottimizzazione delle risorse interne.
 
Caratteristiche del progetto
Le strutture modulari GTG hanno lo scopo di sostenere un gruppo turbo-generatore con i relativi sistemi ausiliari, le interconnessioni e le utilities. Il modulo ha forma rettangolare con una lunghezza di 58,00 metri e luna larghezza di 16,00 metri; la struttura comprende un ponte primario e tre piattaforme di servizio. L‘altezza totale del modulo è pari a 22,360 metri. L‘intero modulo è collegato a terra tramite una fondazione a platea in calcestruzzo, su pali; due ulteriori pareti al di sotto delle apparecchiature sono posizionate longitudinalmente sulla lastra.
La struttura dei moduli è composta da elementi in acciaio completamente saldati, debitamente dimensionati e controventati per garantire l’adeguatezza strutturale sia durante la fase di esercizio sia durante tutte le fasi pre-servizio, che comprendono il trasporto via mare e via terra, il carico/scarico e/o il sollevamento. Le connessioni tra i due sotto-moduli così come le parti disassemblate per il trasporto, per quanto possibile, sono imbullonate.
Qualora le sezioni abbiano altezza superiore a 600 mm, le travi primarie del ponte principale sono costituite da travi composte da piatti; per le controventature sono da preferire sezioni tubolari cave. Il ponte principale dispone a pavimento di una piastra liscia in acciaio, verniciata come la superficie calpestabile all’interno dei moduli coperti/racchiusi.
Questa piastra sarà saldata al telaio di piano in modo tale da agire come un diaframma e di offrire supporto laterale alle flange superiori.
Sia la carpenteria primaria che quella secondaria saranno realizzate con acciaio ad alta resistenza, mentre gli elementi di carpenteria metallica terziaria saranno fabbricati con acciaio dolce. I moduli GTG sono rivestiti lateralmente con pannelli sandwich coibentati, composti da una struttura metallica leggera e schiuma isolante. I pannelli sono sostenuti da arcarecci secondari; si è provveduto ad isolare un telaio trasversale intermedio per garantire un adeguato isolamento della zona della sala controllo.
La faccia inferiore della base dei moduli GTG è costituita dagli stessi pannelli sandwich coibentati indicati precedentemente. Il tetto è costituito da una piastra in acciaio ed è anch’esso isolato all’intradosso. Lo schema strutturale dei moduli è costituito da una combinazione di telai controventati (lungo la direzione longitudinale) e telai resistenti a momento (lungo la direzione trasversale) che permette una adeguata resistenza a sisma, vento, e carichi di trasporto, oltre ad offrire flessibilità nel layout del modulo . Le fondazioni sono state opportunamente studiate per ottenere il miglior comportamento statico e dinamico del modulo; la disposizione delle strutture fuori terra è definita in modo tale da consentire il trasporto terrestre via SPMT.
 
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