Tecnologia SLAM e vSLAM: tutti i vantaggi presentati in un video
Attraverso un video, Crisel presenta i vantaggi della tecnologia SLAM e vSLAM utilizzata per realizzare il modello 3D del sito archeologico di Curinga.
Rilievo 3D: un tour per conoscere la tecnologia SLAM applicata
La tecnologia innovativa va promossa con un tour di presentazione e di divulgazione perché non possono bastare tutti gli articoli e le presentazioni di questo mondo per descrivere le potenzialità della tecnologia SLAM.
Gli addetti ai lavori nel campo dei rilievi territoriali, dell’edilizia e dei beni culturali, vogliono provare con mano la facilità produttiva delle tecnologie, ed è per questo che gli appuntamenti di Scansioni In Viaggio 2023 sono stati pensati come un tour in giro per l’Italia con la finalità di incontrare gli utenti per dare risposte su problematiche di attualità.
Per comprendere i plus dei sistemi basati sull’approccio SLAM, partiamo da un semplice video che mette insieme la semplicità delle operazioni sul campo con le 2 tecnologie principali nell’area dello SLAM.
Il video è stato girato durante una tappa di "Scansioni in viaggio" tenutasi a Lamezia Terme. Oggetto del video è il Modello 3D del sito archeologico di Curinga realizzato mediante 2 tecnologie competitive o integrative: LIDAR SLAM X120GO e VISUAL SLAM XVS
I vantaggi dei sistemi basati sull’approccio SLAM
Il video, realizzato da CRISEL, con il contributo di Michele Rubidio di STONEX, e di Massimiliano Currado, presidente SIFET di Catanzaro, racconta due esperienze di rilievo sullo stesso oggetto, e dimostra la vera differenza tra la tecnologia SLAM Standard basata su acquisizione LiDaR + Immagini, con quella indiretta del Visual SLAM (vSLAM).
La semplicità di processi SLAM e vSLAM si può vedere per bene, poiché il video è diviso in due specifiche sezioni (min.0.10 e 2.37), mentre una dimostrazione della semplicità di elaborazione ed estrazione dei dati va da 1.01 a 2.36. In questa ultima sezione si evidenzia come, impiegando uno dei software più diffusi nel settore della gestione delle nuvole di punti (PointCab), si giunge alla vettorializzazione interattiva di una pianta in pochi click.
La parte relativa alla modalità di rilievo in Visual SLAM, (dal min 2:38) mostra come sia semplice realizzare un modello numerico (“replica digitale”) completamente conforme ai modelli di fotomodellazione. Il processo della componente software del sistema vSLAM 3D Scanner XVS, guida l’operatore nella fase di acquisizione e di estrazione delle nuvole di punti e delle mesh, con precisione globale sempre vicina ai valori standard del rilievo architettonico o territoriale, ovvero nel range 0.3-2 cm, a seconda della geometria e delle immagini e con un fotorealismo che consente di immergersi nel modello 3D.
Non rimane quindi, che augurarvi buona visione e buon rilievo SLAM o vSLAM.
Rilievo 3D
Con questo TOPIC raccogliamo tutte le nostre pubblicazioni che riguardano il rilievo nelle costruzioni: i principi fondamentali, l’evoluzione degli strumenti e la loro applicazione, le tecniche, l’evoluzione normativa, le soluzioni tecnologiche, l’approfondimento di casi concreti, i pareri degli esperti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp