Rilievo 3D

Il rilievo 3D è una tecnica utilizzata per acquisire e rappresentare informazioni tridimensionali di un oggetto, un ambiente o un territorio. Si basa sull'utilizzo di strumenti di rilevamento avanzati, come scanner laser o fotocamere specializzate, che catturano dati tridimensionali con precisione e dettaglio.

Con questo TOPIC raccogliamo tutte le nostre pubblicazioni che riguardano il rilievo nelle costruzioni: i principi fondamentali, l’evoluzione degli strumenti e la loro applicazione, le tecniche, l’evoluzione normativa, le soluzioni tecnologiche, l’approfondimento di casi concreti, i pareri degli esperti.

Gli ultimi articoli sul tema

Droni per eseguire rilievi territoriali, cartografici, geografici e geo-topografici

Quali caratteristiche standard devono avere i sistemi UAV per queste attività? Inoltre, quanto è il importante successivamente il processo di restituzione dei dati? Lo spiega in questo articolo Domenico Santarsiero.

Leggi

Rilievi 3D con LiDAR trasportato da drone per la creazione di modelli digitali del territorio

In questo articolo la descrizione della metodologia di rilievo LiDAR mediante l'uso del drone. All'interno anche alcuni casi applicativi.

Leggi

Sicurezza di ponti e viadotti: ENEA presenta soluzioni all'avanguardia con sensori, droni e modelli 3D

Al Convegno FABRE ENEA ha presentato soluzioni innovative per la sicurezza delle infrastrutture, come modelli 3D, reti di sensori e droni. Inoltre, l'Agenzia Nazionale offre formazione avanzata per valutare rischi e migliorare tecniche di monitoraggio e riparazione delle strutture, concretizzata in un modello 3D del ponte Beroide in Umbria.

Leggi

Digitalizzazione e sostenibilità nel cantiere di restauro

Digitalizzazione e protocolli di sostenibilità diventano strumenti preziosi per realizzare interventi di restauro di qualità e rispettosi dell'ambiente. Attraverso questa intervista Rossana Gabrielli ci parla delle metodologie innovative e degli approcci sostenibili che Leonardo Srl applica quotidianamente nei suoi cantieri di restauro. L'intervista è stata realizzata in occasione della Convention 2024 di Assorestauro (Roma, 26 gennaio 2024).

Leggi

Rilievo con BIM, analisi di vulnerabilità sismica e diagnosi energetica nel progetto "Quirinale 5.0"

Inizia il processo di digitalizzazione del Palazzo del Quirinale con il progetto "Quirinale 5.0", utilizzando tecnologie avanzate e collaborando con l'Università La Sapienza per creare un prototipo di digital twin e di smart building per monitorare le prestazioni energetiche e la manutenzione.

Leggi

Tecniche avanzate di rilievo tridimensionale supportate da algoritmi di intelligenza artificiale

L'articolo presenta una tecnica integrata che fa uso delle scansioni laser e della fotogrammetria in un flusso di lavoro unitario mediato da algoritmi di intelligenza artificiale

Leggi

Nel contesto del rilievo 3D, vengono acquisite informazioni sulla geometria dell'oggetto o dell'area di interesse, inclusi i suoi contorni, le superfici, le strutture e i dettagli. Questi dati vengono quindi elaborati per creare una rappresentazione tridimensionale accurata e realistica dell'oggetto o dell'ambiente.

Il rilievo 3D viene utilizzato in diversi settori, tra cui l'architettura, l'ingegneria civile, la topografia, l'urbanistica, l'industria cinematografica e dei videogiochi. Ha molteplici applicazioni, come la modellazione tridimensionale di edifici e infrastrutture, la creazione di mappe e modelli digitali del terreno, la progettazione di spazi urbani e la visualizzazione interattiva di ambienti virtuali.

Attraverso il rilievo 3D, è possibile ottenere una rappresentazione dettagliata e precisa di oggetti e ambienti, consentendo una migliore comprensione, pianificazione, progettazione e comunicazione delle informazioni spaziali. È particolarmente utile quando è necessario lavorare con dati tridimensionali o quando è richiesta una visualizzazione accurata delle caratteristiche fisiche di un oggetto o di un'area.


Gli altri articoli sul tema

Geomatica

La topografia nelle applicazioni per il territorio e l'edilizia

Le informazioni topografiche, insieme alla cartografia, rappresentano gli elementi primari su cui basare qualsiasi progetto o realizzazione di un'opera. Nell’articolo si affronta il tema della topografia in senso generale, sia nelle attività strategiche delle costruzioni, che nelle attività catastali nonché in quelle del rilievo geo-topografico tradizionale.

Leggi

BIM

Tecniche di modellazione BIM e 3D per il progetto di architettura

Allplan ti invita a rivedere questo incontro tecnico online attraverso il quale potrai scoprire le più recenti novità per la progettazione multidisciplinare e per la collaborazione BIM.

Leggi

Geomatica

Geomatica: ecco il test per capire se sei un "Rilevatore Esperto"

Disponibile online un test automatico di autovalutazione per capire qual è il tuo livello conoscenza e abilità nel campo della geomatica. Provalo ora!

Leggi

Controlli

Rilievo e ripristino del lastrico stradale storico nelle attività di manutenzione delle sottoreti di servizio: il caso di Bolsena

Il testo illustra l'utilizzo innovativo del sistema XVS per la manutenzione del lastrico storico di via delle Piagge a Bolsena. Questa tecnologia avanzata, sviluppata da STONEX, utilizza Visual Slam per creare un modello 3D fotorealistico del lastricato, garantendo precisione e compatibilità con la digitalizzazione di manufatti storici. La collaborazione tra diverse figure professionali, tra cui lo Studio GEOARCHI Engineering e Crisel srl.

Leggi

BIM

HBIM: adottare il metodo BIM nel restauro degli edifici storici

Quando si parla di modello BIM si intende un modello tridimensionale digitale al quale sono collegate tutta una serie di informazioni che permettono di trasformare il modello 3D in un data base grafico ricco di dati. L’insieme delle pratiche BIM applicate al settore del restauro è noto come HBIM, Historical BIM o Heritage BIM.

Leggi

Droni

Award Innovation per i droni di TECHFEM

TECHFEM ha ricevuto il BFWE Innovation Award, nell'ambito dell'evento Water&Energy e Dronitaly 2023. L'azienda sta portando avanti un progetto che, grazie all'IA, consente di migliorare le attività di monitoraggio, avanzamento dei lavori e sicurezza in cantiere.

Leggi

Geomatica

Geomatica e Dati Geospaziali Satellitari

Focus di approfondimento tecnico dedicato all'uso di dati satellitari per il rilievo, l'analisi, la verifica e il monitoraggio del territorio e delle opere.

Leggi

Geomatica

Dati satellitari e aggiornamento cartografico: intervista a Luigi Proietti

Domenico Santarsiero intervista Luigi Proietti, uno dei maggiori esperti in Italia nel campo delle informazioni geo-topo-cartografiche. In questo articolo viene fatta una panoramica di come sia cambiata la materia con l'avvento della tecnologia, ma anche di come potrà cambiare in futuro.

Leggi

Geomatica

Innovazione tecnologica e informazioni catastali: un'evoluzione complessa resa semplice nell'attualità digitale italiana ed europea

L'intervista a Claudio Fabrizi, Responsabile della Direzione centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare, sottolinea i notevoli progressi e le sfide affrontate dal catasto italiano nell'ambito della digitalizzazione e dell'innovazione tecnologica negli ultimi decenni, con una prospettiva verso la modellazione 3D e l'uso di tecnologie GIS.

Leggi

Geomatica

La nuova soluzione Orbis™ di FARO porta il mondo SLAM oltre i limiti delle tecnologie tradizionali

INTERGEO è il posto ideale per presentare agli operatori del settore le nuove soluzioni tecnologiche, ed è proprio li che l’ultima soluzione Orbis di FARO Technologies è stato illustrato nelle sue performance, e nella sua innovazione che fa la differenza con i sistemi della concorrenza. Scopriamo questa soluzione nel dettaglio.

Leggi

Digital Twin

Digital Twin: la digitalizzazione nella geomatica e nelle tecniche di rilievo

La geomatica e le tecniche di rilievo hanno un ruolo chiave nella creazione di un digital twin. Con strumenti come GPS, LiDAR rilievi topografici, droni e altre tecnologie si raccolgono dati geospaziali ad alta precisione che sono essenziali per creare una rappresentazione accurata nel mondo virtuale.

Leggi

Geomatica

Geomatica a convegno: grande successo per il 65° Congresso SIFET

Il Convegno annuale della SIFET rappresenta un importante evento che unisce la ricerca e la produzione nel campo della geomatica. Le applicazioni spaziano dal monitoraggio delle infrastrutture al rilievo dei beni culturali, con un focus crescente sui Digital Twin per il territorio e gli asset industriali. Le sessioni tematiche hanno visto la partecipazione di numerosi esperti e il premio giovani ha coinvolto 23 progetti.

Leggi

Ponti e Viadotti

Verifica di vulnerabilità di ponti e viadotti: rilievi 3D e indagini per un caso studio in Provincia di Campobasso

In questo articolo si presenta un'applicazione del metodo di rilievo 3D, modellazione BIM ed indagine su strutture e materiali, consolidato in anni di collaborazione tra la 3DeFFe e la Soc. Clemente Engineering, finalizzato alla verifica di vulnerabilità del viadotto lungo la SP 164, nei pressi della diga di Arcichiaro, in Provincia di Campobasso.

Leggi

Geomatica

Nasce un nuovo standard per il 3D con ISO 19512

La FIG già da diverso tempo si sta occupando di uno standard volto ad introdurre il concetto di 3D nel catasto. Di seguito alcune informazioni sul tema.

Leggi

Geomatica

La geomatica europea si incontra a Berlino a INTERGEO

L'appuntamento con la Fiera Mondiale della Geomatica è in programma dal 10 al 12 ottobre. Tante le aziende italiane che presenteranno i loro prodotti e soluzioni.

Leggi

Geomatica

Microgeo rinnova la sua identità con un nuovo logo distintivo

Microgeo è entusiasta di presentare il suo nuovo logo aziendale, un simbolo di innovazione e progresso. Questo passo importante, avviene dopo venti anni di storia e riflette l'evoluzione continua della nostra azienda e la nostra dedizione a soddisfare le esigenze in costante cambiamento dei nostri clienti e del mercato nel quale operiamo.

Leggi

Geomatica

Aggiornarsi con la Geomatica Operativa al 65° Convegno SIFET 2023

L’aggiornamento professionale è una necessità e un dovere, e nel mondo della geomatica le tecnologie e le tecniche si aggiornano velocemente. Questa è solo una delle motivazioni di invito alla partecipazione al 65° Convegno SIFET di Arezzo.

Leggi

Digitalizzazione

Metodologia CIM (City Information Modeling) per il progetto di rigenerazione della città dell’Aquila

Il CIM è un avanzato sistema di pianificazione urbana che integra e associa una vasta gamma di informazioni per il monitoraggio e la gestione delle città. Analogamente al BIM (Building Information Modeling), il CIM offre una visione olistica della città, includendo diversi dati relativi per esempio ad infrastrutture, servizi pubblici, trasporti, ambiente e altro ancora. Questa sinergia di informazioni consente una pianificazione più completa, informata e sostenibile per il futuro sviluppo urbano.

Leggi