BIM | Architettura | Digitalizzazione | Formazione | Professione | Progettazione | Restauro e Conservazione | Rilievo 3D | GRAPHISOFT SE
Data Pubblicazione:

Restauro patrimonio storico: progettare "hBIM con Archicad", dal rilievo alla digitalizzazione di elementi complessi

Come approfondire l'utilizzo di Archicad per la conservazione del patrimonio storico con il ciclo di webinar gratuiti BIM Focus: hBIM. Impara le tecniche di digitalizzazione, gestione informativa e modellazione per affrontare le sfide specifiche della conservazione e riqualificazione del costruito.

BIM Focus: hBIM con Archicad progettare in BIM per il patrimonio storico

In programma 3 appuntamenti gratuiti ad aprile 2024 per conservare e riqualificare l’eredità storica, le sfide specifiche per i progettisti, dal rilievo alla digitalizzazione di elementi complessi. BIM Focus: hBIM con Archicad è il ciclo di incontri gratuiti che ti dà gli strumenti dell’Heritage BIM per una gestione più efficiente del costruito.

In tre appuntamenti saprai padroneggiare le tecniche BIM applicate al patrimonio storico e alla conservazione digitale e offrire al tuo studio un enorme vantaggio competitivo nei progetti di restauro e riqualificazione.


VUOI LEGGERE ALTRI ARTICOLI DELL'AZIENDA?  CLICCA QUI


 

Il docente

Il docente dei webinar sarà:

  • MARIO AMBROGI, Architetto, Creative Technologist, BIM e Innovation Manager di Open Building - Gruppo Contec.

Dal 2018 è relatore e consulente scientifico in diverse iniziative sul panorama nazionale con un’intensa attività didattica e divulgativa per lo sviluppo digitale sostenibile delle costruzioni.

 

Il programma delle 3 giornate

Il programma delle tre giornate:

Mercoledì 3 aprile, ore 16-17
La digitalizzazione del patrimonio storico con approccio hBIM

Nel primo webinar scoprirai quanto la versatilità di Archicad renda possibile rispondere in modo semplice ma preciso alle complesse necessità di acquisizione e restituzione del patrimonio storico in un modello BIM.

  • Vedremo gli strumenti BIM che Archicad mette a disposizione per la gestione del patrimonio storico;
  • Analizzeremo esempi concreti che hanno sfruttato le potenzialità dell’hBIM con Archicad.

 

Mercoledì 10 aprile, ore 16-17
La gestione informativa del patrimonio storico

Nel secondo webinar approfondiamo le sfide della gestione informativa del patrimonio storico emerse in alcuni progetti reali e come sono state superate con le potenti funzionalità di Archicad.

  • Attraverso l’analisi di alcuni casi studio concreti, emergeranno strategie e soluzioni applicabili nel lavoro quotidiano;
  • Vedremo come sfruttare alcuni degli oggetti di libreria più utilizzati nei progetti hBIM.

 

Mercoledì 17 aprile, ore 16-17
Libreria hBIM di Archicad: nuovi strumenti per modellare il costruito

Una libreria hBIM è supporto fondamentale di ogni progetto: nel terzo appuntamento scoprirai perché rende ancora più semplici e veloci le attività di restituzione delle geometrie complesse e irregolari nell’edificato storico.

  • Scopriremo elementi, funzionalità e oggetti GDL parametrici interamente dedicati al mondo del restauro;
  • Vedremo in anteprima la nuova libreria hBIM di Archicad, con 23 oggetti GDL di cui 9 mai presentati al pubblico, che potrai utilizzare per i tuoi progetti.

 

Perché partecipare

CREDITI FORMATIVI
Partecipa a tutti e tre i webinar e ricevi CFP per architetti (in fase di approvazione).

RISORSE DEDICATE
Ottieni guide, strumenti e consigli per elevare la tua progettazione hBIM.

ISCRIVITI ORA


  

Chi è GRAPHISOFT

GRAPHISOFT® ha dato il via alla rivoluzione BIM nel lontano 1984 con ARCHICAD®, il primo software BIM dell’industria pensato per gli architetti. GRAPHISOFT continua a condurre l’industria con soluzioni innovative come il suo rivoluzionario BIMcloud®, il primo ambiente al mondo di collaborazione BIM in tempo reale; EcoDesigner™, la prima ed unica soluzione di progettazione “GREEN” integrata al BIM; e BIMx®, l’app mobile, leader del mercato, per la visualizzazione del BIM. GRAPHISOFT è parte di Nemetschek Group.

Architettura

L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.

Scopri di più

BIM

News e gli approfondimenti che riguardano l’evoluzione digitale del progetto e della costruzione, con particolare attenzione al BIM - Building Information Modelling

Scopri di più

Digitalizzazione

News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.

Scopri di più

Formazione

News sulle attività di formazione organizzate a livello istituzionale, o dai soggetti privati specializzati o dalle aziende e mirate ai...

Scopri di più

Professione

Tutto quello che riguarda l’attività professionale: la normativa, le informazioni dai consigli nazionali e dagli ordini, la storia della...

Scopri di più

Progettazione

News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...

Scopri di più

Restauro e Conservazione

Con il topic "Restauro e Conservazione" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati che esemplificano il corretto approccio a quel sistema di attività coerenti, coordinate e programmate, dal cui concorso si ottiene la conservazione del patrimonio culturale.

Scopri di più

Rilievo 3D

Con questo TOPIC raccogliamo tutte le nostre pubblicazioni che riguardano il rilievo nelle costruzioni: i principi fondamentali, l’evoluzione degli strumenti e la loro applicazione, le tecniche, l’evoluzione normativa, le soluzioni tecnologiche, l’approfondimento di casi concreti, i pareri degli esperti.

Scopri di più

Leggi anche