Ciclabili

Le ciclabili, conosciute anche come piste ciclabili o piste ciclabili, sono molto più di semplici corsie per biciclette separate dal traffico veicolare. Queste strutture sono un elemento essenziale della mobilità urbana sostenibile. Le ciclabili sono vie dedicate e ben progettate per i ciclisti, offrendo un ambiente sicuro e comodo per pedalare in città. Tuttavia, vanno oltre: rappresentano una visione di città incentrata sulle persone, riducendo l'inquinamento atmosferico, alleviando la congestione del traffico e promuovendo uno stile di vita attivo. Le ciclabili collegano quartieri, promuovono la salute e contribuiscono alla riduzione delle emissioni di carbonio. Sono un investimento nell'ambiente e nel benessere delle comunità urbane, migliorando la qualità della vita in modo significativo.

Gli ultimi articoli sul tema

Ripristino e manutenzione ordinaria delle pavimentazioni in masselli di calcestruzzo

I masselli autobloccanti in calcestruzzo rappresentano un'opzione ideale per le pavimentazioni urbane grazie alla loro durabilità, alla facilità di rimozione e ripristino, e alla possibilità di riutilizzo. In questo articolo a cura di Assobeton - gruppo Gruppo Blocchi e Pavimenti, si forniscono utili indicazioni sulle corrette procedure che riguardano gli interventi di ripristino e/o manutenzione ordinaria della pavimentazione.

Leggi

Le pavimentazioni in masselli autobloccanti nella viabilità urbana: istruzioni per l’uso

Le pavimentazioni in masselli autobloccanti di calcestruzzo sono ampiamente utilizzate nella viabilità urbana. La loro capacità autobloccante e resistenza intrinseca le rende durevoli, con una vita utile media di 30 anni. Tuttavia, progettazione e posa accurata sono fondamentali per garantirne l'efficacia. Di seguito alcuni importanti accorgimenti tecnici a cui prestare massima attenzione.

Leggi

Pavimentazioni esterne per la mobilità lenta e/o decorative: le soluzioni Draco

La crescente destinazione di aree e spazi in favore della mobilità lenta, necessita di soluzioni che rispondano a criteri estetici con materiali idonei a queste nuove destinazioni d’uso, unite a facilità di applicazione per riconvertire velocemente gli spazi cittadini. Scopri nell’articolo le soluzioni DRACO.

Leggi

Pavimentazioni continue di calcestruzzo per la mobilità lenta: analisi delle criticità e tipologie

Nell'ambito delle soluzioni per le pavimentazione dei percorsi destinati alla mobilità lenta, sia per uso pubblico che privato, il calcestruzzo si presenta come una scelta versatile, offrendo una varietà di opzioni in termini di performance e aspetto estetico. Dopo un'analisi delle attuali criticità riscontrate per queste opere, principalmente dovute alla mancanza di un quadro normativo specifico, l'articolo presenta diverse tipologie di pavimentazioni continue in calcestruzzo adatte alla mobilità lenta, mettendo in evidenza le loro principali caratteristiche e differenze.

Leggi

Investimenti di pedoni e ciclisti urbani: non dipende solo dalla distrazione degli automobilisti

Tanti morti sulle strisce pedonali e la colpa sembra essere sempre dell’automobilista. Riflessioni per una visione più ampia che coinvolga le amministrazioni nelle scelte che portano a una sicurezza più alta nelle strade urbane.

Leggi

Pavimentazioni in calcestruzzo drenante colorato per un intervento di Urbanismo Tattico a Cosenza

E' stato scelto il calcestruzzo drenante i.idro DRAIN di Heidelberg Materials per realizzare le pavimentazioni colorate protagoniste di un intervento di rigenerazione urbana nell'area quartiere Bosco De Nicola a Cosenza. Nell'articolo tutti i dettagli dell'intervento.

Leggi

Gli altri articoli sul tema

Pavimenti per Esterni

Pavimentazione esterna antiscivolo, eco-friedly e di design: IPM Italia presenta il sistema IPM GeoGrip

Sarà presentato a MyPlant & Garden il nuovo sistema IPM GeoGrip adatto per il rivestimento delle pavimentazioni in asfalto e in cemento che amplia la gamma di sistemi di pavimentazioni continue per outdoor innovativi, eco-friendly e sostenibili di IPM Italia.

Leggi

Infrastrutture

SAIE Bari 2023: gli insights emersi dal focus dedicato alle infrastrutture

SAIE Infrastrutture ha segnato uno dei 4 percorsi distintivi nell'edizione 2023 di SAIE Bari (19-21 ottobre), mettendo in evidenza l'eccellenza nella progettazione, manutenzione e ripristino delle infrastrutture, con particolare attenzione allo sviluppo infrastrutturale nel territorio pugliese e nel centro-sud Italia. Rivivi tutti gli eventi guardando le videoregistrazioni.

Leggi

Calcestruzzo sostenibile

Calcestruzzi al SAIE, focus sulle pavimentazioni sostenibili per città più resilienti

Calcestruzzi è presente al SAIE (Pad. 19 Stand C 25) in programma dal 19 al 21 ottobre 2023 presso la Fiera di Bari per presentare al mercato pugliese il know-how maturato in questi anni nel settore delle pavimentazioni. Per info e appuntamenti scrivete a ufficiostampa.ita@heidelbergmaterials.com

Leggi

Ciclabili

Verso Città più Bike-friendly: Un'analisi delle Best Practices

Verso Città più Bike-friendly: In questo articolo, Andrea Dari analizza l'importanza della mobilità dolce e la necessità di città amiche delle biciclette. Viene introdotto il concetto dei "Cinque E’s", che rappresentano i pilastri per promuovere il ciclismo urbano: Engineering, Equity e Accessibility, Education, Encouragement, e Evaluation e Planning. La pianificazione urbana e l'integrazione di ciclisti nel traffico urbano sono cruciali. La mancanza di continuità nelle piste ciclabili e la carenza di parcheggi sicuri per le biciclette sono problemi evidenziati. Infine, l'esempio di Amsterdam mostra come la pianificazione può rivoluzionare i trasporti, ponendo enfasi sulla sicurezza dei ciclisti.

Leggi

Ciclabili

Progetto "Cambio": Milano realizzerà 800km di piste super-ciclabili

800 km di super piste ciclabili, con un investimento di circa 300 mln di euro che permetterà all'80% della popolazione milanese di avere questa infrastruttura nel raggio di 1 km. I dettagli del Biciplan Cambio nell'intervista alla Consigliera della Città Metropolitana di Milano Beatrice Luigia Elena Uguccioni.

Leggi

Ciclabili

Piste e percorsi ciclabili: i dettagli progettuali da non sottovalutare

Dalla normativa di riferimento, agli standard minimi previsti di legge per il corretto dimensionamento di piste e percorsi ciclabili. Una rassegna dei principali dettagli progettuali da non trascurare per garantire sicurezza alla mobilità ciclistica.

Leggi

Ciclabili

Tre concorsi di progettazione a Palermo e dintorni: si punta su nuove strutture, servizi e percorsi ciclabili

CONCORSI SCADUTI- Al via tre concorsi a due gradi nella zona di Bagheria vicino a Palermo per la riqualifica di un nuovo polo didattico con l'inserimento di auditorium e di area sport, oltre alla creazione di strutture ricettive attraverso il riuso di vecchie Case Cantoniere associate al circuito pedonabile/ciclabile. I bandi dei concorsi in fondo all'articolo nella sezione Allegati.

Leggi

Ciclabili

Pavimentazioni per le piste ciclabili: breve guida per il professionista tecnico

Il rinnovato interesse per la “mobilità lenta” e, in particolare, per quella ciclistica, rende necessario inquadrare correttamente quali sono le normative vigenti per la realizzazione delle infrastrutture dedicate. La carenza di norme precise per quanto riguarda la realizzazione delle pavimentazioni delle piste ciclabili può essere sopperita dalle buone pratiche applicate in numerosi esempi in Italia e all’Estero.

Leggi

Ciclabili

Pavimentazioni in "asfalto" per piste ciclabili

Negli interventi di riqualificazione del tessuto stradale, quale tipologia di pavimentazione scegliere per le piste ciclabili?

Leggi

Ciclabili

Con le cargo bike MEWA crea un servizio urbano carbon neutral

Come fornitore professionale di servizi tessili, MEWA si avvale di una vasta flotta di veicoli. Ogni anno in Germania vengono percorsi circa 26 milioni di chilometri per servire i clienti. Per ridurre le emissioni di CO2 che ne derivano, il fornitore di servizi tessili ha testato a Berlino un nuovo sistema di consegna destinato ai centri urbani

Leggi

Ciclabili

Pavimentazioni per piste ciclabili e aree sportive: le soluzioni IPM Italia a Myplant & Garden

Sistemi eco-friendly per percorsi ciclo-pedonali e aree sportive. Le soluzioni IPM Italia saranno presenti a Myplant & Garden

Leggi

Ciclabili

Ciclovie urbane e turistiche, nel PNRR 600 milioni di euro per le piste ciclabili: ecco quali sono

Tra gli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), il Mims ha previsto investimenti per la ciclabilità.

Leggi

Ciclabili

Riqualificazione Corso Sempione: più verde, corsie ciclabili e nuovi posti auto. Ecco come diventerà

Più verde e corsie ciclabili e 270 nuovi parcheggi regolari per i residenti: così si trasformerà Corso Sempione a Milano. I...

Leggi

Ciclabili

Auto elettriche, infrastrutture di ricarica, e-bike: il punto sulla mobilità sostenibile in Italia

L'Energy & Strategy Group - School of Management del Politecnico di Milano ha presentato la quarta edizione dello Smart Mobility Report 2020, il documento che ogni anno fa il punto sulla mobilità elettrica in Italia e nel Mondo.

Leggi

Ciclabili

Ciclomobilità, progetti in vista! Il MIT libera 137,2 milioni per ciclovie urbane e messa in sicurezza ciclabili

Via libera in Conferneza Unificata al decreto della ministra Demicheli che ha liberato contributi per ciclovie urbane e messa in sicurezza circolazione ciclistica cittadina

Leggi

Ciclabili

Impianti sportivi e piste ciclabili enti locali: finanziamenti a tasso zero anche per efficientamento energetico

“Sport Missione Comune”, “Comuni in Pista” e “Sport Verde Comune”: al via i finanziamenti a tasso zero. L'ultimo bando, nuovo, è destinato agli interventi di efficientamento energetico sugli impianti sportivi degli enti locali

Leggi

Ciclabili

#theCovidAfter, Milano si trasforma: il piano per aree pedonali, ciclabili e spazi pubblici

La riapertura graduale della città è sempre più vicina e arrivano le prime soluzioni per adattare infrastrutture e spazi pubblici alle nuove misure di distanziamento necessarie per convivere con il virus.

Leggi

Ciclabili

Piste ciclabili: ok al decreto che sblocca i fondi! Studi di fattibilità entro il 31 dicembre 2020. I dettagli

Ciclovie turistiche nazionali: lo schema di decreto "corretto" dalla Corte dei Conti ha ottenuto l'ok definitivo Conferenza Unificata. Si parte con il riparto dei quasi 162 milioni per realizzare le dieci ciclovie di interesse nazionale

Leggi