Data Pubblicazione:

Trasmissione diagnosi energetiche: attivo il nuovo portale ENEA! Presentazione ufficiale 11 luglio 2019

Diagnosi energetiche ENEA: attivato il novo portale Audit102 per l’invio delle diagnosi energetiche (art. 8 d.lgs. 102/2014). Per accedere è necessario registrarsi

efficienza_energetica (13).jpg

L'ENEA ha reso noto che è on line il nuovo Portale Audit102 dedicato alla trasmissione delle diagnosi energetiche secondo quanto previsto dall'art.8 del d.lgs 102/2014.

Importante: per accedere al portale è necessario registrarsi e il prossimo 11 luglio 2019 si svolgerà la presentazione ufficiale. Per assistenza sull'utilizzo del portale scrivere a: audit102.assistenzaportale@enea.it.

Novità per la diagnosi energetiche: il riepilogo e la pagina dedicata

L'ENEA - nella speciale pagina dedicata al nuovo portale - aveva comunicato che nel 2019 il portale per l’invio delle diagnosi energetiche (art. 8 d.lgs. 102/2014) sarebbe stato soggetto ad importanti modifiche al fine di semplificare il lavoro dei soggetti interessati.

Nello specifico, l'aggiornamento del portale di caricamento delle diagnosi vuole adempiere ad una serie di obiettivi identificati come prioritari a seguito di valutazioni sul processo di acquisizione delle diagnosi avvenuto nel periodo 2015-2018, delle novità intercorse in questi ultimi anni e a valle dei confronti con le associazioni di settore.

Il nuovo portale richiederà necessariamente una nuova registrazione. Pertanto per le diagnosi legate all'obbligo del 2019 si consiglia di non utilizzare l'attuale portale, comunque in funzione, ma di seguire le informazioni sulla presentazione ufficiale che si svolgerà, appunto, il prossimo 11 luglio 2019.

L'attuale portale resta invece operativo per le comunicazioni dei risparmi ai sensi dell'art.7 del d.lgs 102/2014.

Le nuove linee guida per le diagnosi energetiche

Le nuove linee guida e relative procedure su come affrontare le diagnosi energetiche, previste dall'art.8 del d.lgs. 102/2014 e s.m.i.

1) Definizioni e normativa di riferimento

2) Linee Guida e Manuale Operativo Diagnosi Energetiche: Clusterizzazione, Rapporto di diagnosi e Piano di monitoraggio

         3) Portale per l'invio delle diagnosi e istruzioni disponibili al link "Audit 102"

Ulteriore documentazione: Linee Guida Settoriali e impostazione della diagnosi energetica delle attività di Trasporto.

Diagnosi energetiche per organizzazioni con sistema di gestione dell'energia certificato ISO 50001

È pubblicata la matrice di sistema per Organizzazioni con sistema di gestione dell'energia certificato ISO 50001. Per maggiori dettagli sono disponibili i chiarimenti MiSE sul tema.

Comunicazione dei risparmi art. 7 comma 8

L'art.7 comma 8 del d.lgs. 102/14 prevede che "i risparmi di energia per i quali non siano stati riconosciuti i titoli di efficienza energetica rispetto all’anno precedente e in condizioni normalizzate, riscontrabili dai bilanci energetici predisposti da imprese che attuano un sistema di gestione dell’energia conforme alla norma ISO 50001, e dagli audit previsti dal presente decreto sono comunicati dalle imprese all’ENEA e concorrono al raggiungimento degli obiettivi di cui al presente articolo".

Informazioni e indicazioni sulle modalità di comunicazione e sui format da utilizzare sono disponibili nella pagina dedicata.