DPI e DPC: Dispositivi Sicurezza
Data Pubblicazione:

UNI: una guida online per scegliere al meglio i DPI

UNI ha elaborato un documento che intende fornire i riferimenti alle nuove e più aggiornate tecniche dell'ente di normazione per ciascun Dispositivo di Protezione Individuale, dopo che il Dl del 21 ottobre 2021 ha apportato modifiche ai criteri di scelta ed uso di essi. Il testo è scaricabile online.


Il documento tratta la protezione di udito, occhi, vie respiratorie e uso di indumenti

Il Decreto Legge datato 21 ottobre 2021, n.146 ha apportato modifiche al comma 2 bis dell'art. 79 del D. Lgs. 81/08 che tratta di criteri di scelta ed uso dei DPI (Dispositivi di Protezione Individuale).

Sulla questione, UNI ha elaborato un documento che vuole fornire ad aziende e lavoratori, ma più in generale a tutti gli operatori del mercato, i riferimenti alle nuove e più aggiornate tecniche dell'ente di normazione per ciascun dispositivo di protezione individuale. 

Il testo è scaricabile online e riconduce i criteri di uso dei DPI alla migliore pratica tecnologicamente disponibile per la protezione di udito, vie respiratorie, occhi e utilizzo di indumenti che proteggano da agenti chimici. Inoltre la Guida ora disponibile può essere utile anche per individuare e utilizzare correttamente tutti i dispositivi di protezione individuale, anche quelli non contemplati dal DM 2 maggio 2001.