VMC a scomparsa: comfort abitativo, senza controsoffitti o tubazioni negli appartamenti di Balduina 142
Il nuovo progetto residenziale Balduina142 rappresenta l’impegno in termini di riqualificazione urbana di uno dei quartieri storici della capitale. L’estetica moderna della facciata si combina a tecnologie e impianti di altissimo livello, come i sistemi di VMC Flow40 Helty scelti per il ricambio e la filtrazione dell’aria in tutti gli appartamenti.
La rinascita urbana passa dal comfort abitativo: la ventilazione Helty per il complesso Balduina 142
SCHEDA PROGETTO
Intervento: Complesso residenziale Balduina 142
Luogo: Roma, Viale Medaglie d’Oro 142
Anno: di completamento 2023
Studio di progettazione: Studio di Architettura e Ingegneria Marzullo – arch. Francesco Marzullo e Paolo Marzullo
Impresa di costruzioni: RDP Costruzioni - Roma
Progettazione impianti: SOCIP S.r.l. Società Impianti Progettazioni – ing. Federico Antonini
Sistemi di VMC: Helty – Flow40
Nasce in uno dei quartieri più storici di Roma il nuovo complesso immobiliare Balduina 142, un progetto destinato a ridefinire gli standard di residenza nella capitale. Sorto sulle ceneri dell’ormai fatiscente ex clinica San Giorgio in viale delle Medaglie d’Oro, il nuovo intervento è un simbolo della riqualificazione urbana in atto già da alcuni anni nella zona, che punta a dare nuova vita al quartiere Balduina.
Realizzato su progetto dello studio Marzullo, l’edificio si sviluppa verticalmente in sette piani fuori terra ed è caratterizzato da un'architettura moderna dalle linee essenziali, che richiama il razionalismo degli anni 2000.
Le geometrie nette della facciata risultano ammorbidite dalle tonalità bronzo e legno scelte per parte dell’involucro, oltre che dalla presenza di ampie terrazze in cristallo. L’ampio ingresso risalta invece per i volumi in legno e pietra che accolgono i residenti in un’atmosfera di comfort ed eleganza. Il risultato è un immobile raffinato di grande pregio, che si inserisce con grazia nel tessuto urbano circostante.
Grande attenzione al dettaglio è stata prestata non solo nella progettazione degli esterni, ma anche dal punto di vista strutturale e impiantistico: l’edificio è stato realizzato conformemente alle ultime normative antisismiche e studiato per garantire le migliori prestazioni energetiche.
Gli appartamenti, infatti, sono classificati in classe energetica A e il complesso è dotato anche di un impianto fotovoltaico condominiale per la produzione autonoma di energia elettrica. Nell’ottica di ridurre il più possibile i consumi e assicurare il miglior comfort abitativo ai residenti, in tutti i locali sono state inoltre installate unità di Ventilazione Meccanica Controllata puntuale, in grado di consentire il continuo ricambio e purificazione dell’aria indoor.
La scelta è caduta sul modello Flow40 di Helty, un sistema VMC “invisibile” progettato per essere inserito a scomparsa all’interno della muratura.
Helty Flow40: la ventilazione diventa “invisibile”
Progettato per la ventilazione di singole stanze, il modello Helty Flow40 rappresenta la soluzione ideale per il ricambio costante dell’aria all’interno degli ambienti residenziali. La sua installazione ad incasso nel muro – Flow40 non necessita di tubazioni o controsoffittature e lascia a vista solo l’elegante cover – permette di combinare un ingombro pari a zero con eccellenti prestazioni in termini di filtraggio dell’aria e recupero termico.
Il sistema, infatti, integra di serie sia un filtro F7 – ePM2,5=65%, che purifica l’aria in entrata da pollini, agenti inquinanti e arresta fino al 65% del particolato PM2,5, che uno scambiatore entalpico a doppio flusso incrociato controcorrente, che consente di recuperare fino all’ 91% del calore contenuto nell’aria in uscita, evitando dispersioni e riducendo i consumi energetici. Flow40 garantisce così aria pulita in ogni momento, senza necessità di aprire le finestre e senza alterare la temperatura indoor.
Ma non solo: l’innovativo sistema di Helty è dotato di serie anche di sensore igrometrico per la rilevazione costante dell’umidità nell’aria, che consente la regolazione automatica del funzionamento della macchina per mantenere le condizioni climatiche ideali all'interno degli ambienti ed evitare la formazione di muffa e condensa.
L’installazione puntuale in ogni stanza, inoltre, consente di regolare le funzionalità e le prestazioni della macchina a seconda delle effettive esigenze dei vari ambienti della casa (portata del ricambio d’aria, sanificazione, temperatura, umidità, free cooling, ecc.), assicurando un benessere a misura di persona.
Comfort e Salubrità
Con questo Topic raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti pubblicati da Ingenio che riguardano il comfort nella sua concezione multidimensionale e la salubrità degli ambienti.
Condizionamento Aria
Con questo Topic sono raccolte le News e approfondimenti riguardanti il tema del raffrescamento degli edifici: le nuove soluzioni tecniche, la modellazione e il calcolo, gli strumenti progettuali, la domotica, le novità normative, l’evoluzione digitale, i pareri e le proposte dal mercato
VMC
Con il topic "VMC" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sui sistemi di ventilazione meccanica e riguardanti la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp