Alberti Francesco


Professore associato di Urbanistica, Università di Firenze - Presidente INU Toscana

Curriculum / Profilo

Francesco Alberti è professore associato di Pianificazione e progettazione urbanistica presso il Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Firenze, dove è attualmente titolare del Laboratorio di progettazione urbanistica per il Corso di laura quinquennale in Architettura e responsabile dell’insegnamento di Progettazione urbana per il Laboratorio di Progettazione e Gestione dei Paesaggi Urbani dei Corsi di laurea magistrale in Architettura del Paesaggio e Pianificazione Urbanistica, nonché di un corso su “Il progetto della smart city”  nel Master di secondo livello post-laurea "ABITA" (Architettura Bioecologica e Innovazione Tecnologica per l'Ambiente). Nello stesso dipartimento, è coordinatore scientifico dell'unità di ricerca "SUP&R" (Sostenibilità Urbana Progetti & Ricerca) e del relativo spin-off universitario "Urban LIFE" (Liveability and Innovation for Everyone).

Come membro dell'Istituto nazionale italiano di Urbanistica (INU) ha fatto parte parte delle Commissioni nazionali "Reti, infrastrutture e politiche di innovazione" (2014-2016) e "Città accessibili a tutti tutti" (2016-). Dal 2106 è Presidente della sezione regionale Toscana dell'INU.

I suoi interessi scientifici nei campi della pianificazione territoriale e della progettazione urbana sono riconducibili a due filoni principali: il rapporto fra piano e progetto, necessario per una corretta impostazione delle politiche di governo delle aree urbane nella prospettiva della sostenibilità; l’interpretazione dei sistemi di mobilità come spazi pubblici, determinanti nella configurazione morfologica della città e del territorio contemporanei. Su tali argomenti ha scritto numerosi saggi, articoli e i volumi “Progettare la mobilità” (Edifir, Firenze, 2008) e “Città pensanti. Mobilità, creatività, qualità urbana” (con altri, Quodlibet, Firenze, 2014), partecipato a convegni nazionali e internazionali, tenuto lezioni in master universitari e corsi di aggiornamento per professionisti e amministratori pubblici, organizzato seminari e svolto ricerche sia all'interno del Dipartimento di Urbanistica di Firenze, sia per conto di per conto di istituzioni pubbliche e aziende private. 

Articoli

  • 1