Bellezze Tiziano


Professore Associato, Università Politecnica delle Marche

Curriculum / Profilo

Tiziano Bellezze ha conseguito la laurea in Chimica presso l’Università degli Studi di Parma (110/110 e lode), il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria dei Materiali presso l'Università degli Studi di Bologna, con una tesi sulla corrosione di rivestimenti a base di zinco, premiata il 21/09/2001 a Lecce, in occasione delle Giornate dell'Elettrochimica Italiana. Dal 01/11/2007 ha ricoperto il ruolo di Ricercatore Universitario e attualmente ricopre il ruolo di Professore Associato presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università Politecnica delle Marche, SSD ING-IND/22 - "Scienza e Tecnologia dei Materiali".

È titolare di insegnamenti che si tengono principalmente nel Corso di Studi in Ingegneria Meccanica, su argomenti riguardanti la scienza e le tecnologie di trasformazione dei materiali e, più specificamente, la corrosione e protezione dei materiali metallici e la scienza e tecnologia delle materie plastiche. Tiziano Bellezze è stato relatore e/o correlatore di oltre 100 tesi di laurea nell’ambito dell’Ingegneria Meccanica, Civile, Edile e Biomedica. Nel corso della propria attività scientifica, ha partecipato a 52 eventi, tenendo relazioni orali sia in lingua italiana che in lingua inglese.

L'attività di ricerca ha prodotto 165 memorie scientifiche, di cui 57 su riviste internazionali, indicizzate nel database Scopus. Tale attività si è articolata su diversi filoni tematici: comportamento a corrosione di armature di acciaio zincato nel calcestruzzo, di rivestimenti a base di leghe di zinco, tal quali e dopo post-trattamenti, di leghe inossidabili e leghe di alluminio; corrosione galvanica; protezione catodica; studio e innovazione dei processi di zincatura; studio della resistività di malte cementizie caricate con fibre e/o filler conduttivi; caratterizzazione di materiali polimerici.

Nella propria attività tecnico-scientifica, ha collaborato e collabora con numerose aziende. È stato ed è revisore di diverse riviste internazionali, Editor per le riviste internazionali Metals e Corrosion and Materials Degradation (MDPI). È inoltre membro del Comitato Tecnico di Corrosione, in seno all’Associazione Italiana di Metallurgia di Milano, ricoprendo il ruolo di Segretario.

Articoli

  • 1