Carlo Beltrami

Direttore Tecnico e responsabile del settore “ciclo di vita delle strutture e monitoraggio” della Lombardi Ingegneria srl

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Curriculum

L’Ing. Carlo Beltrami attualmente ricopre la carica di Direttore Tecnico e responsabile del settore “ciclo di vita delle strutture e monitoraggio” nella società Lombardi Ingegneria srl, e membro per l’ambito “strutture” del “Technical Steering Committee” del Gruppo Lombardi. Ha una esperienza da più di 25 anni nel settore dell’ingegneria civile e ha guidato importanti progetti di infrastrutture ferroviarie, metropolitane, stradali, idrauliche, aeroportuali, edifici complessi e fondazioni speciali. Si è inoltre specializzato con la professione e la ricerca applicata nell’ambito ponti in calcestruzzo armato e precompresso, gallerie artificiali, ingegneria sismica, sismica elementi secondari, interazione terreno-struttura, ingegneria del vento. È laureato nel 1998 in ingegneria civile indirizzo strutture, presso il Politecnico di Milano, e ha conseguito il master of science nel 2003 in ingegneria sismica presso IUSS Pavia (ROSE School). È abilitato alla “prevenzione incendi” ed è certificato “Ispettore ponti, viadotti e passerelle” livello 3. Partecipa come membro in diverse associazioni professionali, fra cui: ATC Applied Technology Council (USA), FIB International Federation for Structural Concrete (in particolare Commissione 8 “Durability”), IABMAS International Association for Bridge Maintenance And Safety, IALCCE International Association for Life-Cycle Civil Engineering, Aicap Associazione Italiana del Calcestruzzo Armato Precompresso, CTE Collegio dei Tecnici dell’industrializzazione Edilizia (membro del comitato direttivo). Ha svolto assistenza alla docenza nel campo della progettazione strutture/infrastrutture (Politecnico di Milano), è stato co-relatore di più di 15 tesi di master (Politecnico di Milano e Università di Pavia), ha contribuito a diversi progetti di ricerca internazionali (es. Interreg ACCIDENT, BRIDGE|50), risulta inoltre membro del Comitato Scientifico di Eucentre (Pavia), membro del Comitato di Riferimento del Dottorato in Ingegneria Strutturale, Sismica e Geotecnica (Politecnico di Milano), membro dell’Advisory Board della Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale (Politecnico di Milano).

Archivio

Ponti e Viadotti

Ponti in calcestruzzo armato post teso, esempi di realizzazione. Miti e false credenze

Evoluzione delle strutture in calcestruzzo armato post-teso per ponti in Italia e all'estero, partendo dagli anni '30 fino ad oggi. Dopo gli inizi, la tecnologia ha prosperato dagli anni '50 con soluzioni avanzate, diventando uno dei principali sistemi internazionali per la costruzione di ponti di grande luce. Nonostante l'ampio utilizzo, in Italia viene spesso penalizzata senza motivazioni fondate. All'interno alcune proposte per migliorare norme tecniche e controllo esecutivo.

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Calcestruzzo Armato

Verifiche sperimentali in esercizio della durabilità di elementi vibrofiniti in c.a.p soggetti a condizioni ambientali severe

Nella memoria viene presentata una approfondita indagine sperimentale su strutture in esercizio da oltre 25 anni in ambiente aggressivo. Le analisi effettuate hanno consentito di quantificare il livello di degrado e di stimare la vita residua degli impalcati prefabbricati. Vengono anche analizzate alcune ipotesi di monitoraggio che potrebbero essere previste nel progetto, da attivare preliminarmente all’esercizio delle infrastrutture.

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Infrastrutture

Criteri per una progettazione sostenibile di Ponti e Viadotti. Carlo Beltrami

Durante il SAIE a parlare di progettazione di Infrastrutture è intervenuto Carlo Beltrami, di Lombardi Ingegneria.
La conversazione è avvenuta all’interno dell’evento PNRR ED EVOLUZIONE DELLE INFRASTRUTTURE IN C.A. E C.A.P.
organizzato da AICAP e CTE in collaborazione con SAIE e INGENIO Mercoledì 19 ottobre 2022 presso l'Arena CarbonCure.
Ha moderato Alfredo Martini, Direttore AIS.

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Ponti e Viadotti

Ponti ad arco con impalcato sospeso di grande luce per la variante della strada “interoceanica” Perù-Brasile

Il progetto prevede l'esecuzione di due ponti ad arco di luce 130m ad unica campata, con impalcato sospeso con pendini tipo "Nielsen", a scavalco...

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Il concorso per il nuovo Viadotto Polcevera a Genova

Si illustrano i criteri e le scelte che sono state adottate in una proposta a livello di progetto preliminare per adempiere in modo rigoroso e...

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Ponti integrali come nuova tipologia di cavalcavia sulla variante di Arzago d’Adda e Casirate d’Adda

Nell’ambito del progetto esecutivo della variante agli abitati di Arzago d’Adda e Casirate d’Adda (Bergamo) sono stati...

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