Marco Bosio

Ingegnere, Università di Bergamo

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Curriculum

Marco Bosio, laureato in ingegneria edile, è dottorando in “Ingegneria e scienze applicate” presso l’università degli Studi di Bergamo. Nella sua formazione si è approcciato al campo della ricerca studiando la vulnerabilità sismica delle strutture prefabbricate in C.A. e l’influenza degli elementi secondari nella risposta sismica di strutture esistenti. Il suo programma di ricerca è mirato allo sviluppo di modelli ad elementi finiti utilizzabili nella procedura PEER’s PBEE per la valutazione delle perdite economiche associate all’evento sismico. La ricerca è indirizzata nell’individuazione di interventi, utilizzabili sia nel recupero dell’esistente che in nuove costruzioni, che consentano allo stesso tempo l’aumento della sicurezza strutturale e la riduzione delle perdite con il fine di individuare la soluzione sia tecnologicamente che economicamente migliore.

Archivio

Ponti e Viadotti

Colonne ricentranti per ponti con elementi dissipativi

Le colonne rocking analizzate nell’articolo rappresentano sistemi resilienti per ponti caratterizzati da una doppia interfaccia ricentrante collocata alla estremità. Nell'articolo è stato prima validato un modello a fibre, poi è stata effettuata un'analisi di sensibilità dei parametri principali e infine sono state effettuate analisi dinamiche e statiche non lineari.

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Prefabbricati

Connessione a secco trave pilastro dissipativa per edifici prefabbricati multipiano

L’articolo investiga il comportamento di una tipologia di connessione che consente la realizzazione di un’unione a secco ottenuta tramite tre elementi distinti in grado di portare il taglio e, allo stesso tempo, garantire un grado di vincolo rotazionale al nodo trave-pilastro mediante l’applicazione alle estremità superiore e inferiore della trave di dispositivi dissipativi.

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Dispositivo dissipativo per edifici prefabbricati in calcestruzzo armato

La risposta sismica delle strutture prefabbricate non progettate per resistere ai carichi sismici può essere incrementata sfruttando la dissipazione energetica di appositi dispositivi di collegamento trave-pilastro. Nel presente lavoro sono descritte le principali fasi di sviluppo di uno di tali dispositivi, partendo dallo studio e la modellazione della geometria fino alla definizione del criterio di progetto.

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