Cecinato Francesco


Ingegnere e Professore in Geotecnica

Curriculum / Profilo

Laurea con lode all’Università di Bologna nel 2005, PhD alla University of Southampton (UK) nel 2009 in ingegneria Civile e Ambientale.

Prima di rientrare in accademia, lavora 4 anni nel settore professionale, sia come consulente geotecnico presso Soil Engineering che come esperto di geomeccanica presso ENI E&P.

Tra il 2012 e il 2018 è stato ricercatore all’Università di Trento (Dip. di Ingegneria Civile e Ambientale), Assistant Professor alla Heriot-Watt University, Institute for Infrastructure & Environment (Edimburgo, UK), e dal novembre 2018 ricopre il ruolo di Professore Associato di Geotecnica all’Università di Milano “Statale”, presso il Dipartimento di Scienze della Terra “A. Desio”.

Presta servizio come revisore in 30 riviste internazionali nelle comunità geotecnica, geomeccanica, geofisica e di ingegneria energetica, è stato membro del comitato editoriale della rivista “Proceedings of the ICE – Geotechnical Engineering” ed è membro del comitato tecnico TC308 “Energy Geotechnics” della International Society for Soil Mechanics and Geotechnical Engineering (ISSMGE).

É autore di una monografia e oltre 55 articoli su rivista e atti di convegno nei settori di: stabilità dei pendii, geostrutture energetiche, meccanica dei geomateriali soggetti a interazioni termiche o chimiche, geotecnica offshore, consolidamento dei terreni e geomeccanica Oil & Gas.

Oltre alle attività di Docenza, Ricerca e Terza Missione, svolge per l’Università attività di consulenza e ricerca applicata conto terzi, nonché consulenze tecniche forensi, nei vari ambiti dell’ingegneria geotecnica.

Articoli

  • 1