Pasquale Di Cesare

Ingegnere - Ufficio Coordinamento Sicurezza GAe Engineering Srl

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

L’Ing. Pasquale Di Cesare consegue la Laurea Magistrale in Ingegneria Civile, indirizzo Infrastrutture e sistemi di trasporto, presso il Politecnico di Torino nel 2017. Dal 2014 svolge attività professionale di consulenza sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (Titolo I e Titolo IV del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.), su trasporti e mobilità sostenibile e sulla gestione della sicurezza nelle manifestazioni pubbliche o private.

Nell’agosto 2021 avvia la propria collaborazione con GAe Engineering e l’Ing. Giuseppe Amaro nei settori Construction Safety (CS) e Building Safety (BS) su grandi commesse nazionali ed internazionali. Durante la sua attività professionale ha collaborato al coordinamento della sicurezza su commesse in ambito di riqualificazione o nuova realizzazione di edifici complessi civili ed industriali, centri commerciali, terziario, beni storici vincolati, infrastrutture viarie e ferroviarie, collaborando altresì con numerose aziende ed imprese di costruzioni a supporto del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione. 

È iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino dal 2019 ed è abilitato allo svolgimento di attività di coordinamento della sicurezza ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i., nonché al ruolo di RSPP e di formatore per la salute e sicurezza sul lavoro. Negli anni ha tenuto alcuni corsi sui temi della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e sulla promozione della sicurezza e della mobilità sostenibile.

 

Archivio

Sicurezza Lavoro

Verso un cantiere 4.0. Come la realtà aumentata può migliorare produzione e sicurezza

Quali sono oggi le innovazioni tecnologiche a disposizione sul mercato per rendere il cantiere un luogo davvero sicuro? In questo articolo un'analisi dei processi di digitalizzazione del cantiere ed in particolare dei benefici della realtà aumentata (AR), una tecnologia rivoluzionaria per il miglioramento della sicurezza in cantiere.

Leggi

AI - Intelligenza Artificiale

L’Intelligenza Artificiale a servizio della sicurezza in cantiere

Le potenzialità nell'uso dell’Intelligenza Artificiale (IA) per migliorare le condizioni di sicurezza in cantiere, evidenziandone benefici, potenzialità, implicazioni e anche svantaggi di una sua concreta applicazione nella prevenzione degli incidenti e tutela della vita dei lavoratori.

Leggi

Sicurezza Lavoro

Guida alle soluzioni più innovative per la gestione della sicurezza in cantiere

Panoramica sulle soluzione tecnologiche più innovative e smart a disposizione di chi gestisce oggi la sicurezza nel cantiere. Si parla di BIM, di realtà aumenta, virtuale, di Tag RFID, di Iot, di tecnologia indossabile, di droni e di tanto altro.

Leggi

Sicurezza

L’importanza di un’attenta pianificazione nelle grandi demolizioni: l’ex Teatro Comunale di Firenze

L’articolo, seppur in maniera sintetica, ha l’obiettivo di trasferire al lettore, attraverso l’analisi di un caso pratico basato sull’esperienza diretta degli scriventi, la consapevolezza di come, con i dovuti accorgimenti, anche un vasto ed impegnativo intervento di demolizione in uno spazio urbano fortemente antropizzato possa essere ben progettato, pianificato e portato a compimento nel pieno rispetto della normativa vigente, anche se poco esplicita nello specifico ambito, e nella tutela della salute e sicurezza di tutte le maestranze che nello stesso ambito devono operare.

Leggi

Sicurezza Lavoro

L’analisi degli eventi incidentali più comuni quale valido strumento di contrasto e prevenzione

L’articolo vuole porre l’accento sull’importanza dell’analisi delle più frequenti tipologie d’incidente come utile strumento di prevenzione, trattando alcune metodologie di indagine e possibili strumenti che possono essere uno stimolo per tutti i professionisti del settore.

Leggi