EDIL CAM Sistemi


Curriculum / Profilo

L'Azienda

La EDIL CAM Sistemi® è l’azienda che ha creduto, promosso e sostenuto il brevetto delle cuciture attive, la tecnologia antisismica commercializzata con i marchi CAM® e SISTEMA CAM®.

È cresciuta migliorando, sviluppando e innovando la propria tecnologia attraverso una rigorosa attenzione alla qualità, sino a divenire un punto di riferimento e un’eccellenza nel settore dell’edilizia antisismica e, più in particolare, nel campo del consolidamento delle strutture in muratura, in calcestruzzo armato – anche prefabbricate – e miste. 

La posa della componentistica e la tesatura del nastro è certificata dalla EDIL CAM Sistemi® in conformità alle specifiche del marchio e del brevetto a garanzia della prestazione richiesta in progetto. 

Con oltre 500 applicazioni specialistiche della tecnologia di cui è proprietaria, l’azienda è divenuta il riferimento per tecnici e imprese nell’ambito del miglioramento e adeguamento sismico delle strutture esistenti, vantando un know-how unico sulla metodologia di calcolo e applicazione.

Molte idee, nate direttamente dalla ricerca della soluzione alle singole problematiche di cantiere affrontate, hanno dato vita agli ulteriori marchi e brevetti di cui la società è proprietaria.

L’uso del nastro in acciaio inox come elemento di rinforzo per uso strutturale è alla base delle tecnologie della EDIL CAM Sistemi®: CAM®, SOL-CAM®, DIS-CAM sono soluzioni capacitive e dissipative a minima invasività per il consolidamento delle murature, per interventi su solai, per il miglioramento e l’adeguamento sismico di travi, pilastri e nodi

 

IL SISTEMA delle CUCITURE ATTIVE a marchio CAM®

 

edilcam-sistemi-dis-cam-sol-cam.JPG

 

L’intensa attività di ricerca svolta sul Sistema da enti autorevoli - Protezione Civile, ReLUIS, ENEA - ed importanti Università - UNIBAS di Potenza, UNIME di Messina, Politecnico di Milano, l’Università dell’Aquila, ‘La Sapienza’ di Roma e la ‘Federico II’ di Napoli - ha permesso alla società continue ottimizzazioni di prodotto e verifiche sui processi di posa fino a giungere a certificazioni sperimentali uniche nel suo genere.

L’attenzione del mondo accademico è da sempre stata per la società, leader nel settore del consolidamento attivo, lo stimolo per presentarsi con nuove idee e nuove tecnologie capaci di vincere la sfida di coniugare conservazione del bene storico e efficacia del consolidamento. Nascono così le ultime novità per gli interventi di nodo trave-pilastro in configurazione parziale o criss-cross, le fasciature per l’antiribaltamento delle tamponature e l’intervento UNI CAM® per le applicazioni su murature facciavista.

Il risultato di questo prezioso ed impegnativo lavoro è raccolto nelle svariate pubblicazioni ed articoli che costituiscono un valido riferimento per progettisti, imprese e amministrativi che vogliano approfondire i vantaggi legati all’impiego della tecnologia della EDIL CAM Sistemi®. Da ciò il sempre maggiore impegno nel Marketing, con partecipazione e, sempre più, promozione di eventi a carattere scientifico-divulgativo, in collaborazione con ordini professionali e pubbliche amministrazioni, focalizzando l’attenzione sulla necessaria prevenzione sismica e le moderne tecniche di intervento.

All’attività di cantiere dunque si affianca sempre l’intensa attività del settore tecnico e della sezione Ricerca&Sviluppo. Lo staff tecnico della società è inoltre a disposizione di progettisti e imprese per lo studio di fattibilità dell’intervento, la valutazione di alternative al progetto con altra tecnologia, l’ottimizzazione dell’esecutivo, la redazione di computi secondo prezziari di riferimento (DEI e Prezziario Unico del Cratere) all’interno dei quali il Sistema è presente.

 

I contatti

Via dei Genieri, 39 - Roma

T 06 5073602

E info@edilcamsistemi.com

Articoli