Filiatrault André


Professore Scuola di studi avanzati IUSS Pavia

Curriculum / Profilo

André Filiatrault è professore di tecnica delle costruzioni presso la State University di New York a Buffalo, negli Stati Uniti e presso la Scuola di studi avanzati IUSS Pavia, Italia.

Ha ricevuto il suo dottorato. (1988) in ingegneria civile presso l’Università della British Columbia. Dopo due anni come assistente professore presso l’Università della British Columbia, è entrato a far parte di École Polytechnique de Montréal, dove è diventato professore ordinario nel 1997.

Il professor Filiatrault è entrato a far parte dell’Università della California, San Diego nel 1998 fino al 2003. Dal 2003 al 2011, ha ricoperto il ruolo di vicedirettore e direttore del Multidisciplinary Center for Earthquake Engineering Research (MCEER).

È il presidente fondatore dell’Associazione internazionale per le prestazioni sismiche di elementi non strutturali (SPONSE).

La sua ricerca negli ultimi 30 anni si è concentrata sui test sismici, l’analisi e la progettazione di strutture di ingegneria civile e componenti non strutturali.

I risultati professionali derivanti dalle sue attività di ricerca e insegnamento comprendono quattro libri di testo e oltre 300 pubblicazioni scientifiche.

Articoli

  • 1