Garagnani Simone


Ingegnere Ph.D. - Università di Bologna - Coordinatore scientifico di BIM Foundation

Curriculum

Ingegnere edile e dottore di ricerca in Ingegneria Edilizia e Territoriale, è docente per il corso di Laurea Magistrale in Civil Engineering a Bologna e per il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria dei processi e dei sistemi edilizi a Ravenna; i suoi interessi di ricerca spaziano dalla computer grafica, alla metrologia e al Building Information Modeling, in particolare applicato al patrimonio esistente.

Ammesso, dopo selezione su base nazionale, al corso Internazionale di Alta Formazione in Beni Culturali presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, è stato Visiting Scholar presso la facoltà di Ingegneria Elettronica e Computer Sciences (EECS) dell'Università della California, Berkeley (USA). E’ stato ricercatore per il Centro Interdipartimentale per la Ricerca Industriale (CIRI) - Edilizia e costruzioni e coordinatore di Unità di Ricerca FIR - Futuro in Ricerca per un progetto in collaborazione con CINECA e il Dipartimento di Storia, Culture e Civiltà dell’Università di Bologna.

Dal 2015 è Guest Associate Professor per la Keio University di Tokyo, oltre che promotore e coordinatore scientifico di BIM Foundation, centro di ricerca avanzato BIM.

 

Articoli