Lagomarsino Sergio


Docente Ordinario di Tecnica delle Costruzioni. Università di Genova

Curriculum

Sergio Lagomarsino si è laureato con lode in Ingegneria Civile nel 1984 nell’Università di Genova e ha ottenuto il Ph.D. in Ingegneria Strutturale nel 1989 presso l’Università di Firenze.

Ricercatore nel 1990 e Professore Associato nel 1998, nel 2000 è diventato Ordinario di Tecnica delle costruzioni all’Università di Genova. Attualmente è Presidente del corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile-Architettura e Coordinatore del Dottorato in Ingegneria Strutturale e Geotecnica.

È autore di oltre 250 articoli, molti dei quali pubblicati su riviste internazionali. Sergio Lagomarsino è stato coordinatore di alcuni importanti progetti di ricerca, finanziati dal MIUR, dalla Protezione Civile e dalla Commisione Europea, oltre che responsabile di unità di ricerca o titolare di finanziamenti pubblici e privati.

Attualmente coordina il progetto Europeo PERPETUATE – PERformance-based aPproach to Earthquake proTection of cUlturAl heriTage in European and mediterranean countries (www.perpetuate.eu) ed il progetto Metodologie di analisi e modellazione di muratura multistrato per la conservazione del costruito storico, finanziato dal MIUR nell’ambito del PRIN 2009.

È membro del consiglio scientifico dell’ANIDIS (Associazione Nazionale Italiana di Ingegneria Sismica) e vice-presidente dell’ARCo (Associazione per il Recupero del Costruito).

È nel Comitato Editoriale dell’International Journal of Architectural Heritage (Ed. P. Lourenco e P. Roca) e della rivista internazionale Earthquakes and Structures (Ed. S.A. Anagnostopoulos, I. Takewaki e J.P. Lynch); fa anche parte del Comitato Editoriale di due riviste nazionali: Ingegneria Sismica e Progettazione sismica. Ha contribuito alla redazione delle ultime normative sismiche (OPCM 3274, NTC 2008), relativamente alle parti sulla progettazione delle costruzioni in muratura e sulla valutazione delle costruzioni esistenti. Ha fatto parte del gruppo di lavoro, istituito dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Protezione Civile ed il  Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che ha redatto le Linee Guida per la valutazione e riduzione del rischio sismico del patrimonio culturale.

Articoli