Magenes Guido


Professore Ordinario, Università di Pavia

Curriculum / Profilo

Guido Magenes è Professore Ordinario di Tecnica delle Costruzioni presso l'Università di Pavia, Facoltà di Ingegneria, ed afferisce al Dipartimento di Ingegneria Civile ed Architettura (DICAr). Dal 2004 afferisce inoltre come ricercatore alla Fondazione EUCENTRE (European Centre for Training and Research in Earthquake Engineering) di Pavia, di cui è responsabile della sezione Murature. Ha conseguito un Master presso la University of California San Diego, USA (1989) e il Dottorato di Ricerca in Ingegneria delle Strutture presso il consorzio del Politecnico di Milano/Università di Pavia (1992).

Guido Magenes ha oltre 28 anni di esperienza di ricerca, sia teorica che sperimentale, ed è autore o co-autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche.

I suoi interessi principali nella ricerca riguardano il comportamento strutturale delle strutture in muratura ed in cemento armato e le relative tecniche e strategie di rinforzo/riabilitazione, con particolare riferimento alle strutture soggette all’azione sismica.

E’ stato responsabile di numerosi progetti di ricerca finanziati da MIUR, MAE (Ministero degli Affari Esteri), CNR-GNDT, Comunità Europea, Dipartimento della Protezione Civile, Regioni e da diversi soggetti industriali. Per i suoi contributi nel campo delle strutture in muratura è stato invitato a presentare keynote lectures a diverse conferenze internazionali.

Articoli