Manganello Marco


CEO - Ecosism Srl

Curriculum / Profilo

Da Maggio 2006 ad oggi

“ECOSISM s.r.l.” - Società di produzione e commercializzazione della tecnologia costruttiva ECOSISM  

Creazione e registrazione del brevetto ECOSISM di cui sono l’inventore. Studio per la realizzazione dell’impianto di produzione dei moduli ECOSISM. Avvio dell’azienda come START UP, creazione del modello di business e del Business Plan, creazione dell’organico aziendale, creazione della rete commerciale sul territorio nazionale. Avvio dell’impianto di produzione ed inizio della commercializzazione del nuovo prodotto. Ad oggi la forza lavoro interna ammonta a 15 persone e la rete commerciale si avvale di 40 collaboratori esterni costantemente monitorati e formati. Sviluppo del marketing aziendale in funzione della collocazione del prodotto e gestione di eventi quali meeting e fiere di settore (es: SAIE, MADE EXPO, KLIMAHOUSE, ecc…); rapporti istituzionali; organizzazione del lavoro e della produzione, controllo e gestione della produzione dell’impianto di produzione ECOSISM; realizzazione e gestione dei contratti di vendita; esperienza di cantiere; analisi economica e finanziaria di attività immobiliari. Sviluppo di nuovi mercati esteri con particolare esperienza sui mercati della Romania, Spagna, Quatar, Emirati Arabi, U.K. Profonda conoscenza della normativa in materia di Efficienza Energetica degli involucri edilizi e dei requisiti acustici passivi degli edifici oltreché dell’antisismica.
Relatore a numerosi convegni, eventi, meeting e tour con ruolo di formatore e di divulgatore tecnico – scientifico del sistema costruttivo ECOSISM ancora innovativo per il mercato nazionale.

Da Aprile 2014 ad oggi

ISI Ingegneria Sismica Italiana Via Chieti, 8 - 20154 Milano, Tel. (+39) 331 2696084
Associazione
Consiglio Direttivo
Eletto nel consiglio direttivo nel 2014 seguo direttamente la sezione: TECNOLOGIE ANTISISMICHE e partecipo attivamente alla vita dell’associazione. Creazione con altre aziende associate di un Informatore Scientifico dedicato alla promozione e divulgazione tecnica di prodotti altamente specialistici nel campo della progettazione antisismica.

Settembre 2015 – Settembre 2016

Corso di Formazione: LEAN BUILDING – Migliorare i processi per aumentare la competitività. Presso Fondazione CUOA – Centro Universitario di Organizzazione Aziendale
LEAN MANAGEMENT, Value stream mapping, Lean project management, Lean supply chain, riduzione degli sprechi, gestire efficacemente le risorse umane.

Settembre 1998 - Marzo 2003

Corso di Laurea in “Economia e Commercio” presso l’Università degli Studi di Padova
Indirizzo Strategia d’Impresa
Titolo Tesi: “Il settore delle costruzioni: tra settori maturi e innovazione tecnologica” relatore Paolo Guitta
Laurea; Votazione  104/110

Febbraio 2001- settembre 2001

Studente Erasmus presso l’ Universitat Pompeu Fabra di Barcellona
3 esami sostenuti nella facoltà di Administracion y Direction de Empresas in lingua Spagnola;
diploma di livello intermedio di spagnolo conseguito in seguito ad un corso di 350 ore tenuto presso l’istituto linguistico METROPOLITAN di Barcellona.

Buone capacità di Negoziazione commerciale acquisite con l’esperienza. 
Buona propensione alle attività direzionali e a ruoli di responsabilità.
Buona capacità di gestire e sviluppare rapporti interpersonali e di coordinare i collaboratori acquisiti nell’arco dell’esperienza lavorativa. 
Attitudine al ruolo di relatore durante i meeting finora tenuti.
Capacità di stimolo e di motivazione nei confronti dei collaboratori commerciali.
Buona conoscenza del PC e dei più importanti software Applicativi (Word, Excel, Power Point, Outlook express, Internet Explorer).
Elevata abilità nella navigazione on-line e nella realizzazione di ricerche in internet
Conoscenza base del software ACAD 2004/2006
Buona conoscenza del settore delle costruzioni e delle relative normative e problematiche

Articoli

Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su