Margani Giuseppe


Professore associato, Università di Catania

Curriculum / Profilo

Giuseppe Margani (Catania 1968), ingegnere civile, dottore di ricerca in “Ingegneria edile: tecniche di progettazione, produzione e recupero edilizio”, professore ordinario di “Architettura tecnica” presso il Dipartimento Ingegneria Civile e Architettura (DICAr) dell’Università degli Studi di Catania.

I suoi interessi di ricerca comprendono l’evoluzione delle tecniche costruttive storiche, l’architettura sostenibile, la riqualificazione energetica e sismica dell’edilizia esistente, l’innovazione tecnologica in edilizia.

È autore di 7 libri e autore o coautore di oltre novanta articoli pubblicati su riviste o atti di conferenze nazionali e internazionali e di un brevetto. È componente GEV dell’Area scientifica 8a - Architettura per lo svolgimento delle attività di valutazione nell’ambito dell’esercizio VQR 2015-2019. È Guest Editor e membro del comitato editoriale delle riviste scientifiche “Sustainability” e “Buildings” e Assistant Editor della rivista “TEMA - Technologies, Engineering, Materials and Architecture”.

È Indipendent Expert della Commissione Europea per la valutazione di progetti del 7th Framework Programme (FP7) e Horizon 2020 (H2020). Ha una solida esperienza nello sviluppo e nel coordinamento di progetti di ricerca a livello nazionale e internazionale ed attualmente coordina il progetto H2020 denominato “e-SAFE”.

Ha maturato esperienza professionale nei settori della progettazione esecutiva di nuove costruzioni, del recupero edilizio e della diagnostica strumentale applicata ai beni culturali, anche attraverso la costituzione di imprese spin-off.

Articoli

  • 1