Marinuzzi Francesco


Ph.D. - Ingegnere

Curriculum / Profilo

Esperto nella valutazione delle opportunità/rischi dell’innovazione tecnologica e nella relativa gestione contrattuale. È spesso chiamato a svolgere un ruolo di controller, di terzietà ed indipendenza per la direzione generale di primarie Organizzazioni.

Ha condotto vari progetti ICT strategici per l’organizzazione curando anche le fasi precedenti e di giustificazione dell’investimento (ROI). È docente su questi temi per primarie realtà nazionali e ha avuto centinaia di discenti e migliaia di partecipanti a convegni moderati o aperti su questi temi.

Ha curato la stesura dei documenti di importanti gare pubbliche ed è membro e presidente di Commissioni di Gara e svolge monitoraggi, collaudi su progetti complessi. Verso l’apice organizzativo emette pareri di congruità tecnico economica o di supporto al processo decisionale.

Ha più di 30 anni di esperienza di cui 6, iniziali, alle dipendenze di una principale azienda di innovazione. Ha avuto come clienti importanti realtà nazionali ed internazionali.

Nell’ambito del settore pubblico ha ricoperto ruoli delicati e fiduciari per la Corte Suprema di Cassazione, il Ministero della Giustizia, l’INPDAI/INPS  ed altri. Nel settore privato ha svolto il ruolo di capoprogetto per Procter & Gamble, TIM, Ferrovie/IBM ed altri. 

Dal 2013 è, inoltre, consigliere e direttore editoriale dell’Ordine degli. Ingegneri della Provincia di Roma  abilitato ai settori civile, industriale ed informazione. È consulente tecnico di Parte in contenziosi e giudizi. È, altresì, Partner principale della Marinuzzi & Associati, boutique consulenziale sui settori innovativi. 

Ha pubblicato numerosi articoli e libri fra cui Basi di Dati e BigData: come estrarre valre dai propri dati con l’Ing. Mauro Liciani, Il colore delle Persone: scopri le tue potenzialità, GPRS, UMTS, WI-FI e le tecnologie di IV Generazione – il futuro della comunicazione mobile Franco Angeli  – con l’Ing. Francesco Tortoreto.

Ha un Dottorato in Informatica presso l’Università di Roma Tor Vergata ed è stato professore a contratto presso la stessa università. Ha pubblicato su IEEE Transaction on Software Engineering e ACM Berkeley. È presente nel “WHO is WHO in the WORLD”, unico italiano nel "WHO is in the Science end Engineering" (categoria "Computer Science") dal 1995, è citato nel “Dictionary of International Biography”.

Articoli

  • 1