Martelli Luca


Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli della Regione Emilia-Romagna

Curriculum / Profilo

Luca Martelli lavora presso il Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli della Regione Emilia-Romagna dal 1989.

Laureato in geologia strutturale all’Università di Firenze nel 1987, nel 1988 ha conseguito un master di secondo livello in rilevamento geologico.

Dopo essersi occupato di cartografia geologica, dalla fine degli anni ’90 si è dedicato al tema della pericolosità sismica, diventando il referente della Regione Emilia-Romagna per la sismotettonica e la microzonazione sismica.

Dal 1995 al 2007 è stato consulente del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Uni- versità “Federico II” di Napoli per il quale ha svolto il ruolo di direttore di rilevamento di varie carte geologiche.

Dal 2008 al 2010 è stato anche docente di “Difesa del Suolo” presso l’Istituto Italiano di Scienze Umane dell’Università di Firenze, per il master post-laurea “Scuola di Gover- no del Territorio”.

Dal 2010 è rappresentante della Conferenza delle Regioni e PA nella Commissione Tecnica per la microzonazione sismica del DPC. Collabora con vari enti locali e nazionali per la prevenzione e mitigazione dei rischi geologici e sismico, in materia di pianificazione urbanistica, protezione civile, valutazione di impatto e sostenibilità ambientale, sviluppo sostenibile delle risorse del sottosuolo.

 

Articoli

  • 1