Pagliaroli Alessandro


Professore Associato - Dipartimento di Ingegneria e Geologia, Università degli Studi di Chieti - Pescara

Curriculum / Profilo

Consegue la laurea in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio (indirizzo Difesa del Suolo) presso l’Università di Roma La Sapienza nel 2000.

Nel 2006 consegue il titolo di dottore di ricerca in Ingegneria Geotecnica presso la stessa università. Nel 2007 vince il premio “Troiano” conferito dall’Associazione Geotecnica Italiana quale estensore della migliore tesi, svolta in Italia, nell’ambito del Dottorato di Ingegneria Geotecnica, negli anni 2004-2006.

Dal 2006 al 2011 è professore a contratto di Geotecnica presso la Prima Facoltà di Architettura “L. Quaroni” dell’Università di Roma La Sapienza.

Ricercatore presso l’Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria (IGAG) del CNR di Roma (2008-2015), attualmente è professore associato presso l’Università di Chieti-Pescara (Dipartimento di Ingegneria e Geologia) dove è titolare dei corsi di “Geotecnica Sismica” (corso di laurea magistrale in “Scienze e Tecnologie Geologiche della Terra e dei Pianeti”) e “Tecnica delle Fondazioni” (corso di laurea magistrale in “Ingegneria delle Costruzioni”). Dal 2016 è Ricercatore associato all’Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria (IGAG) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). Nel 2020 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di Professore universitario di prima fascia (professore ordinario).

Dal ciclo XXXII è membro del collegio dei docenti del dottorato “Sistemi terrestri e ambienti costruiti” presso l’Università di Chieti-Pescara.

L’attività scientifica riguarda principalmente alcuni importanti temi di ricerca dell’Ingegneria Geotecnica Sismica: caratterizzazione sperimentale del comportamento meccanico di terreni naturali sottoposti a carichi ciclici, analisi numerica della risposta sismica locale in condizioni complesse, liquefazione e addensamenti cosismici, analisi dinamica di opere geotecniche, studio sperimentale degli effetti di sito, procedure di selezione dell’input sismico per analisi di sistemi geotecnici e strutturali, microzonazione sismica, analisi di interazione dinamica terreno-fondazione-struttura. 

È autore di circa 150 pubblicazioni su riviste internazionali, volumi e atti di convegno nazionali ed internazionali. 

Ha svolto attività di referaggio per oltre 20 riviste internazionali.

È membro del comitato editoriale delle riviste “Studia Geotechnica et Mechanica” (Sciendo, De Gruyter) e “American Journal of Civil Engineering (Science Publishing Group). 

È responsabile scientifico per le attività del Dipartimento di Ingegneria e Geologia presso il “Centro per la Microzonazione Sismica e le sue Applicazioni (CentroMS)”. Nell’ambito del CentroMS è stato Coordinatore del Raggruppamento Abruzzo per lo svolgimento delle attività di “Supporto e coordinamento tecnico-scientifico per le attività di microzonazione sismica dei territori colpiti dagli eventi sismici a far data dal 24 agosto 2016”.

 

 

Articoli

  • 1