Marco Perazzi

Ingegnere

Contatti: LinkedIn

Curriculum

Nell’attività imprenditoriale attuale, dirigo e gestisco una società di ingegneria operante, principalmente, nel settore della progettazione meccanica ed industriale, con una specializzazione particolare nel campo degli apparecchi e macchine per il sollevamento e movimentazione di persone e merci, per applicazioni civili, industriali, portuali ed aeroportuali

Attraverso l'esperienza ho sviluppato competenze nelle tecnologie digitali applicate al settore delle costruzioni, approfondite con la specializzazione MBA - ICT. L'applicazione e l'implementazione delle nuove tecnologie con il trasferimento di tecnologie alle PMI è il target anche nelle attività dell'IIS Istituto Italiano di Saldatura, dove mi occupo anche delle politiche di manutenzione delle infrastrutture stradali e ferroviarie e dell'impatto delle blockchain sul settore della certificazione, ed oggetto anche dell’attività di consulenza per ICMQ, con cui collaboro come consulente per i contenuti della BIM Community.

Dopo i primi anni di esperienza come progettista meccanico nello studio di ingegneria di famiglia e come esercitatore al Politecnico di Milano, facoltà di architettura, nei corsi di tecnica delle costruzioni, le successive esperienze sono avvenute in gran parte nel settore dell’associazionismo industriale e tecnico- culturale-scientifico in organizzazioni di respiro internazionale ed europeo, dove ho ricoperto ruoli di dirigenza o comunque apicali, con incarichi anche personali di membro di consigli direttivi.

In particolare, come direttore di ACAI prima e di UNICMI poi, ho seguito, monitorato e preso parte, a livello nazionale ed europeo, alle attività di normazione tecnica nei settori dei prodotti da costruzione metallici e delle attrezzature provvisionali per le costruzioni. Dal 2017 al 2020, nel ruolo di Direttore Generale di I.S.I., Associazione Italiana di Ingegneria Sismica, mi sono occupato invece del quadro normativo che disciplina le politiche fiscali e lo schema di detrazione fiscale adottato dal Governo italiano per stimolare le misure di mitigazione del rischio sismico.

Una delle principali realizzazioni professionali che ho conseguito nella mia passata esperienza è stata la fusione di due associazioni di categoria industriali, e delle relative società commerciali controllate, del settore delle costruzioni.

Nel fare questo sono stato coinvolto sia nel coordinamento che nell'attuazione attiva dell'elaborazione di contenuti strategici, costruzione del consenso politico all'interno dei membri, pianificazione della riallocazione del personale, pianificazione delle prospettive finanziarie, revisione della governance e riscrittura dello statuto, promozione del nuovo marchio di identità.

Archivio

BIM

Cercasi esperti BIM disperatamente: quanti e quali tecnici servono al settore per la trasformazione digitale?

La BIM Community di ICMQ ha dedicato l’ultimo webinar del 2022 all’analisi tra offerta e domanda di professionisti con competenze certificate nel BIM: a confronto i punti di vista di aziende (Italferr) ed headhunters (Huntersgroup). Cosa è emerso?

Leggi

Sicurezza infrastrutture: focus sulla formazione di tecnici ed esperti

Istituzioni e Privati si confrontano sul tema delle competenze e sulla formazione dei nuovi esperti per quanto riguarda la sicurezza delle infrastrutture. L'evento si terrà a Genova il 13 maggio. INGENIO sarà media partner.

Leggi

Dazi anti-dumping: quale mossa per l’acciaio europeo?

Dietro alla questione dei dazi anti-dumping, ruotano i nuovi equilibri politico-economici interni della potenza economica cinese.

Leggi

Opere superspecialistiche: ma lo stop del Consiglio di Stato cambierà qualcosa?

Lo stop del Consiglio di Stato alla bozza di decreto del MIT ha riacceso tra gli operatori un vivace dibattito sull’individuazione delle categorie specialistiche, ed in particolare tra i rappresentanti degli interessi contrapposti (di imprese specialistiche, appunto, ed imprese generali).

Leggi

L'avanguardia del mercato delle costruzioni ha scelto le sue leve competitive: BIM e tecnologie

È ormai da anni che il BIM, Building Information Modeling, è non più soltanto un tema di attualità, ma uno strumento...

Leggi

L’avanguardia del mercato delle costruzioni ha scelto le sue leve competitive: BIM e tecnologie

È ormai da anni che il BIM, Building Information Modeling, è non più soltanto un tema di attualità, ma uno strumento...

Leggi

Infrastrutture di trasporto sostenibili: il caso delle barriere antirumore

La luce è essenziale in un dipinto fiammingo, come lo è per gli amici intenti al gioco, disposti a pagarla pur sapendo che la...

Leggi

L’agenda digitale per la crescita e il digitale nell’agenda della crescita

Il Presidente Monti e la sua squadra di ministri sono stati ben chiari, quando a Dicembre hanno preso le redini del Paese, su quale sarebbe stata...

Leggi