Vianello Dionisio


Ingegnere, Urbanista

Curriculum / Profilo

Laurea in Ingegneria Civile - Trasporti all'Università di Padova nel 1962. Laurea in Urbanistica presso l'Istituto Universitario di Architettura di Venezia nel 1975. Libero professionista con studio a Bassano del Grappa, opera in campo urbanistico e nell’ingegneria civile.

Presidente negli anni 2003/2013 del Centro Nazionale di Studi Urbanistici, Ente morale ai sensi del DPR 01/07/1971 n. 840, emanazione del Consiglio Nazionale Ingegneri, ora Presidente onorario. Con Franco Corsico, Assessore all’urbanistica di Torino, ha fondato nel 1995 l’associazione AUDIS (Associazione aree urbane dismesse) che raggruppa amministrazioni comunali ed operatori privati impegnati nella trasformazione delle aree industriali dismesse, di cui è ora Presidente onorario.

Negli anni 1970/80 consulente della Regione Veneto per l’attivazione dei servizi di pianificazione urbanistica e l’approvazione dei piani comunali. Negli anni 1980/90 professore a contratto di "Pianificazione del territorio agricolo" presso il Dipartimento "Territorio e sistemi agro-forestali" dell'Università di Padova. Ha tenuto lezioni in materia di pianificazione e gestione urbanistica in corsi di laurea e master post laurea presso le maggiori Università italiane.

Articoli

  • 1