Smart City
Data Pubblicazione:

Smart city: Trento tra le 10 città più intelligenti al mondo

Il capoluogo trentino è stato infatti selezionato dallo IEEE per “IEEE Smart Cities Initiative”,

Trento è nella top ten delle città al mondo più intelligenti.
 
 
Il capoluogo trentino è stato infatti selezionato dallo IEEE (Institute of Electrical and Electronic Engineers) per “IEEE Smart Cities Initiative”, il progetto promosso dalla più importante organizzazione al mondo nell’ambito dell’ingegneria elettrica ed elettronica e delle tecnologie dell’informazione, finalizzato a coinvolgere le dieci città al mondo più innovative nei programmi di sviluppo di soluzioni urbane intelligenti.
Ciascuna delle dieci città selezionate condividerà con la IEEE e con le altre città i risultati ottenuti, allo scopo di favorire lo sviluppo di soluzioni innovative contro i problemi quotidiani che affliggono le città e la gestione sostenibile delle risorse naturali. Ogni città selezionata dallo IEEE è stata invitata a sviluppare un progetto su un’area specifica: il compito di Trento sarà quello di identificare soluzioni tecnologiche e innovative a favore della qualità della vita.

Il progetto “IEEE smart cities – Trento” coinvolgerà l’intero sistema trentino dell’alta formazione e della ricerca e sarà portato avanti dal Comune di Trento, dall’Università di Trento e da Trento Rise, assieme a diverse aziende ed enti che hanno i loro centri di ricerca sul territorio, tra cui Dolomiti Energia, Engineering Ingegneria Informatica, Reply Communication Valley, Telecom Italia e Trentino Network. La supervisione del progetto sarà affidata alla Sezione italiana dello IEEE. 

 

Smart City

Con il Topic “Smart City” abbiamo quindi voluto raccogliere le news e gli approfondimenti che riguardano la trattazione di questo tema, sia da un punto di vista tecnologico che urbanistico.

Scopri di più