Dissesto Idrogeologico
Data Pubblicazione:

Piano nazionale contro il dissesto idrogeologico : Confronto italiasicura con sindacati

Piano nazionale contro il dissesto idrogeologico. Confronto #italiasicura con Cgil, Cisl e Uil per velocizzare la realizzazione degli interventi

“Per il successo del piano nazionale di prevenzione dal dissesto idrogeologico da 9 miliardi 2014-20 è fondamentale un lavoro di squadra e che tutti si sentano partecipi al percorso di messa in sicurezza del Paese dal rischio frane e alluvioni. Ed è decisiva la disponibilità mostrata oggi dai rappresentanti delle organizzazioni dei lavoratori che hanno condiviso obiettivi e strategia di #italiasicura. C'è l'impegno a proseguire il confronto anche sui territori per sollecitare accordi che permettano il lavoro nei cantieri anche su tre turni per ridurre notevolmente i tempi per la realizzazione delle opere antiemergenza” così Erasmo D’Angelis, Coordinatore della Struttura di missione del Governo #italiasicura contro il dissesto idrogeologico e per lo sviluppo delle infrastrutture idriche, al termine della riunione a Palazzo Chigi con i rappresentanti di CGIL, CISL e UIL.

L’incontro di questa mattina è servito ad attivare una procedura, che si tradurrà anche in un accordo formale, capace di coinvolgere i lavoratori nell’opera di riduzione del rischio idrogeologico sul territorio nazionale prevedendo anche specifiche iniziative sul territorio. Dopo la definizione puntuale delle opere, che saranno indicate nei prossimi giorni dalle Regioni e validate dalle Autorità di bacino e dalle protezioni civili regionali, sarà possibile individuare ancora più concretamente il contributo che CGIL, CISL e UIL potranno fornire per la realizzazione delle opere contro frane e alluvioni che avrà ricadute virtuose anche sui tempi degli interventi da realizzare per la depurazione delle acque.

Dissesto Idrogeologico

Degrado ambientale dovuto principalmente all'attività erosiva delle acque superficiali, in contesti geologici naturalmente predisposti o per cause antropiche.

Scopri di più