BIM | Professione
Data Pubblicazione:

Master sul BIM: il Politecnico di Milano presenta la II edizione

Per illustrare le caratteristiche, le modalità e le opportunità professionali offerte dal Master “BIM. Metodi Modelli e Applicazioni”, è stato previsto un evento di presentazione presso l’Aula De Donato, del Politecnico di Milano, Piazza Leonardo da Vinci 32, durante la quale potrà cogliere con maggior efficacia le opportunità professionali offerte dal Master.

MASTER II LIVELLO: "BIM. Metodi modelli e applicazioni"
ed. 2016-2017
PRESENTAZIONE 15 SETTEMBRE 2016 – AULA DE DONATO – ORE 10.00
 
Il Master organizzato dal Politecnico di Milano, e giunto alla II EDIZIONE mira a fornire tutte quelle competenze ormai imprescindibili per chi svolge ruoli attivi nel processo edilizio.
 
Per illustrare le caratteristiche, le modalità e le opportunità professionali offerte dal Master “BIM. Metodi Modelli e Applicazioni”, è stato previsto un evento di presentazione presso l’Aula De Donato, del Politecnico di Milano, (Piazza Leonardo da Vinci 32) che si svolgerà il 15 settembre.
 
 
PRESENTAZIONE DEL MASTER
La Direttiva n. 24 del gennaio 2014 del Parlamento Europeo denominata “European Union Public Procurement Directive” stabilisce che gli stati membri possono incoraggiare o imporre l’utilizzo del BIM per i progetti finanziati con fondi dell’Unione Europea a partire dal 2016 (vogliamo ricordare che Inghilterra, Norvegia, Olanda, Danimarca e Finlandia richiedono già l’utilizzo del BIM per questo tipo di progetti).
Con il D. Lgs 50/2016 entrato in vigore il 19 aprile 2016, in Italia si favorisce il progressivo utilizzo di strumenti elettronici come il Building Information Modeling.
Il settore delle costruzioni richiede nuove competenze per le attività di progettazione di gestione del costruito. Oggi all’architetto e all’ingegnere vengono richieste nuove capacità per gestire compiutamente la complessità del progetto: il perfezionamento della progettazione, l’attività di direzione lavori, direzione tecnica di cantiere e gestione del costruito.
Il Master si propone di fornire un quadro completo di contenuti informativi finalizzati all’acquisizione di metodologie (tecniche avanzate di analisi e di gestione dei progetti, modellazione 3D con CAD BIM) in grado di generare una documentazione progettuale coerente: il modello BIM quale data base grafico da cui derivare il quadro informativo del progetto esteso a tutto il suo ciclo di vita (fase di ideazione e di sviluppo della documentazione progettuale D fase di scelta del contraente D fase di esecuzione di controllo del risultato D fase di gestione del costruito D fase di dismissione).
 
A CHI E’ RIVOLTO. Il Master è indirizzato a professionisti e a neolaureati in Architettura o Ingegneria edile/civile/ambientale interessati ad approfondire le aree tematiche del:
  • Building Information Modeling, processo come rappresentazione computabile delle caratteristiche fisiche e funzionali di un edificio e delle sue informazioni
  • Building Information Model, caratterizzazione di dati, specifiche tecniche e caratteristiche, che possono essere estratte e trasferite attraverso il BIM per generare il quadro documentale
  • Beyond Information Model, metodologia che rappresenta un nuovo approccio per relazionarsi con l’edificio e con il contesto associato
Per acquisire le competenze professionali necessarie per svolgere un ruolo attivo nel processo edilizio, si propongono tecniche e modelli operativi avanzati come l’analisi strutturata del progetto DWBS/OBS/PBS/SBS/, Bim level 3 (3D modello, 4D tempi, 5D costi, 6D sostenibilità, 7D gestione del costruito) in adozione di specifici strumenti quali: Masterformat, Uniformat II, Omniclass, Uniclass, MS Project, Primavera Project Planner, Revit, Archicad, Str Vision, Navisworks.
Tali competenze saranno acquisite durante il Master attraverso lezioni ex-cathedra, esercitazioni su temi concreti, attività di tirocinio presso enti altamente qualificati.
 
MODALITA’ SVOLGIMENTO. Il Master universitario inizierà a ottobre 2016 e terminerà ad ottobre 2017 nelle giornate di venerdì (8 ore) e sabato (4 ore).
Il Master propone un periodo di stage di 500 ore presso la Direzione Centrale Tecnica del Comune di Milano, Metropolitana Milanese, importanti società di engineering, importanti imprese di costruzioni.
 
La partecipazione al Master consente di acquisire specifiche competenze nelle attività di:
-          progettazione (architettonica, strutturale, impiantistica, …)
-          direzione dei lavori
-          direzione tecnica di cantiere
-          project control
-          document management systems
-          gestione del costruito.
           
Direttore del Master
Prof. Stefano Della Torre
Direttore Dipartimento ABC | Politecnico di Milano
 
Co-Direttore del Master
Prof. Gianni Utica
Professore associato | Politecnico di Milano
 
Per informazioni
Arch. Lidia Pinti
PhD Candidate | Politecnico di Milano
 
Arch. Stefania Masseroni
PhD Candidate | Politecnico di Milano
 
Arch. Heidi Ponzoni
Politecnico di Milano
 
Politecnico di Milano
Dipartimento ABC | Department of Architecture, Building environment and Construction engineering
via Ponzio, 31, 20133, Milano
tel. +39 02 2399 5141
 

    

Allegati

BIM

News e gli approfondimenti che riguardano l’evoluzione digitale del progetto e della costruzione, con particolare attenzione al BIM - Building Information Modelling

Scopri di più

Professione

Tutto quello che riguarda l’attività professionale: la normativa, le informazioni dai consigli nazionali e dagli ordini, la storia della...

Scopri di più