Porte e Chiusure | Efficienza Energetica | HORMANN SRL
Data Pubblicazione:

Efficienza e affidabilità per la logistica con Hörmann

Come contribuire al miglioramento dell’efficienza e della sicurezza delle attività logistiche aziendali con Hörmann

Per potenziare il reparto spedizione del proprio stabilimento, uno dei principali marchi italiani del settore “food” ha scelto la qualità dei prodotti Hörmann dedicati alla logistica.

1-hormann-Amica Chips 3.jpg

Fondata nei primi anni '90 da Alfredo Moratti e Andrea Romanò, Amica Chips è una delle aziende italiane più importanti nel settore degli snack salati. Ogni giorno l’azienda produce e commercializza in una ventina di Paesi una vasta gamma di patatine, snack e crostini, anche attraverso altri marchi acquisiti nel tempo, realizzando un fatturato annuo pari a circa 80 milioni di euro.
La qualità dei prodotti e dei processi industriali e l’attenzione alla sicurezza e all’ambiente distinguono l’attività del gruppo, conosciuto anche per la comunicazione pubblicitaria diretta e ironica.

Accuratamente monitorata secondo il protocollo HACCP, l’attività produttiva ruota attorno a pochi passaggi: le patate sono conservate al buio, a 15 °C con umidità al 90%. Una volta sbucciate e tagliate a fettine, esse vengono lavate, fritte in puro olio di girasole e infine salate e aromatizzate, prima di passare al confezionamento nell’originale pacchetto trasparente.

hormann-Amica Chips 2.jpg

Queste lavorazioni si svolgono prestando estrema attenzione agli aspetti ambientali: la filtrazione dei fumi delle friggitrici e la depurazione delle acque di scarico avvengono nel pieno rispetto delle normative, mentre gli scarti della lavorazione sono riutilizzati per la produzione di energia utile ad abbattere parte del fabbisogno dell’azienda.

L’ultimo passaggio consiste nell’imballaggio e nella spedizione, altro settore nel quale Amica Chips è all’avanguardia. Recentemente, infatti, lo stabilimento di Castiglione delle Stiviere (Mantova) è stato ampliato con la realizzazione del nuovo reparto logistico, raggiungendo una superficie complessiva pari a circa 40.000 metri quadrati nella quale operano circa 250 dipendenti.

hormann-Amica Chips 7.jpg

Tutti i punti di carico al servizio del nuovo reparto, come anche le pedane installate in un’altra zona dello stabilimento, sono stati realizzati con prodotti Hörmann, gruppo leader del settore dei sistemi di chiusura industriale. Si tratta nel dettaglio di:

  • 25 portoni SPU F42 (dimensioni 2.800 x 3.000 mm) con finitura Micrograin, colorazione esterna RAL 9016 e doppio oblò (dim. 635 x 245 mm), tutti equipaggiati con motorizzazione WA300 S4;
  • 2 pedane di carico HLS (dim. 2.000 x 2.000 mm) dotate di spondina realizzata su misura a speciale richiesta dal cliente;
  • 18 pedane a sbalzo KBS (dim. 2.000 x 350 mm; portata 4.000 kg) con binario scorrevole (lunghezza 3.000 mm).

Curato dal geom. Gabriele Visentini (Studio Habitat), il progetto ha ulteriormente qualificato i processi industriali di uno dei marchi leader dell’industria alimentare italiana, contribuendo al miglioramento dell’efficienza e della sicurezza delle attività logistiche aziendali.

 

hormann-Amica Chips 1.jpg

BOX Il meglio per la logistica

Robusto, efficiente e affidabile, il portone sezionale SPU F42 è la soluzione ideale per realizzare le chiusure tecniche degli edifici produttivi e nei magazzini. 
Composto da elementi a doppia parete in acciaio con interposto uno strato termofonoisolante in schiuma di poliuretano (spessore 42 mm), SPU F42 offre un’ottimale coibentazione ed è dotato di protezione salvadita a garanzia della sicurezza degli operatori.

Si tratta di un prodotto dalle elevatissime prestazioni, ai vertici della categoria, altamente personalizzabile sia sotto il profilo estetico, sia per quanto attiene gli aspetti funzionali e tecnici. Ad esempio, il manto è disponibile con superficie goffrata o Micrograin e può essere rifinito con le stesse soluzioni disponibili per i portoni destinati al mercato residenziale.

Oltre all’accoppiamento con la motorizzazione, particolarmente vantaggiosa per i portoni posti sulle bocche di carico, è possibile inserire una porta pedonale sui passi carrai per il passaggio agevole e sicuro fra interno ed esterno, senza aprire l’intero portone, e scegliere nell’ampia gamma di finestre e oblò opzionali la soluzione migliore per l’illuminazione diretta degli spazi interni.

La fornitura dei portoni Hörmann è stata effettuata dall'Agenzia Tecnorappresentanze di Medole (Mantova) e curata personalmente dall’agente Attilio Sarzi Amadè.

hormann-Amica Chips 4.jpg

SCHEDA
Stabilimento Amica Chips, Castiglione delle Stiviere

Progettazione Studio Habitat
Sistemi di chiusura industriali Hörmann
Portoni sezionali industriali SPU F42
Pedane di carico HLS
Pedane a sbalzo KBS
Agenzia Sarzi Amadè p.i. Attilio - Tecnorappresentanze

www.hormann.it

Efficienza Energetica

Tutto quello che riguarda il tema dell’efficienza energetica: dall’evoluzione normativa alla certificazione dei prodotti, dall’isolamento termico...

Scopri di più

Porte e Chiusure

Le porte e le chiusure sono elementi fondamentali nell'architettura e nell'interior design, poiché forniscono accesso, separazione, sicurezza...

Scopri di più