Data Pubblicazione:

Terremoto Centro Italia: elaborata la mappa geologica dei 138 Comuni colpiti dalla sequenza sismica

Doglioni (Ingv): la mappatura darà un supporto alla guida per la ricostruzione

E’ stata elaborata la mappa geologica dei 138 Comuni colpiti dalla sequenza sismica attivatasi in Centro Italia il 24 agosto del 2016. E per Doglioni (Ingv), la mappatura darà un supporto alla guida per la ricostruzione

L'Italia è il primo Paese al mondo ad avere uno strumento simile, ossia la mappa della microzonazione sismica che aiuterà a guidare la ricostruzione. I dati sono stati presentati a Roma, nel Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr), dal Centro per la Microzonazione Sismica (CentroMS), costituito da 25 tra enti di ricerca e dipartimenti universitari coordinati dal Cnr.

"Nella pianificazione degli interventi di ricostruzione delle aree del centro Italia - ha detto all'ANSA Carlo Doglioni, presidente dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) - è importante l'analisi del cosiddetto ultimo miglio di terreno. La concentrazione dei danni ad Amatrice, ad esempio, non coincide con l'epicentro dei sismi ma è legata all'amplificazione locale delle onde in superficie".

Quando avviene un terremoto, hanno detto gli esperti riuniti al Cnr, la conformazione del territorio e le condizioni geologiche locali possono modificare gli effetti della scossa anche tra aree molto vicine. La microzonazione sismica consente di studiare queste caratteristiche locali e di quantificare l'entità di questi effetti. "Questi dati - ha aggiunto Doglioni - serviranno come base per la ricostruzione e saranno propedeutici per tutta l'Italia".

Fonter: ANSA