Sicurezza Lavoro
Data Pubblicazione:

A disposizione le slide del convegno sui Sistemi di Gestione della Sicurezza sul Lavoro e relative certificazioni

Il convegno è stato organizzato da INAIL, Regione Veneto e ULSS Veneto

Rese pubbliche le slide del convegno I sistemi di gestione della sicurezza sul lavoro in sanità: esperienze, confronto e prospettive, organizzato dalla Aziende Sanitarie del Veneto in occasione dei 10 anni dall'adozione di un proprio SGSL (DGRV 2133 del 10 luglio 2007 che ha “promosso l’implementazione del Sistema di Gestione della Sicurezza attraverso l’applicazione del modello SGS conforme alle linee guida ISPESL-UNI-INAIL adattato alla realtà sanitaria”).

Focus sugli elementi fondamentali del sistema (audit, formazione, coinvolgimento dei lavoratori, aumento della segnalazione di non conformità e incidenti, diminuzione del tasso medio di tariffa, risparmio economico, …) e sulle prospettive future:

  • Costituzione di team multidisciplinari adeguatamente formati per la conduzione di audit integrati;
  • Estensione del modello SGS a realtà sanitarie diverse dalle aziende sanitarie/ospedaliere (es. case di riposo);
  • Confronto con altre realtà per provenienza geografica e attività;
  • Utilizzo sistematico di indicatori di processo e di prodotto”.

Il progetto può dunque perseguire l’implementazione di un di un “SGS integrato" che agisca su:

1) modelli organizzativi e valutazione integrata del rischio: implementazione di metodiche che consentano analisi, trattamento, monitoraggio e revisione del rischio, condotti con criteri di integrazione;

2) percorsi formativi: definizione di percorsi formativi da erogare non solo alle figure previste dal D.Lgs. 81/08, ma anche alle nuove figure dedicate alla gestione del rischio clinico promuovendo così una conoscenza globale del rischio.

REDAZIONE ICLHUB
iClhub è un’Associazione culturale senza scopo di lucro che persegue la finalità del “mutuo soccorso digitale” per i settori sociali della sicurezza nei luoghi di lavoro e nei cantieri, oltre che dello sviluppo sostenibile e della prevenzione/protezione della salute della popolazione. L’Associazione gestisce CATALOGO la prima Libreria Pubblica Digitale completamente gratuita e senza pubblicità.

 

Sicurezza Lavoro

News e approfondimenti relativi alla sicurezza del lavoro: l’aggiornamento normativo, l’approfondimento delle problematiche e delle soluzioni...

Scopri di più