Premio Domus Restauro e Conservazione VII edizione MEDAGLIA D’ARGENTO: La gravina di Ginosa come parco culturale

11/04/2019 880

 

premio-domus-restauro-2019.jpg

Una medaglia d’oro, due medaglie d’argento ex-aequo cinque menzioni di onore e 4 tesi selezionate come short list, sono i vincitori di questa settima edizione 2018 selezionati dalla giuria tra gli oltre settanta candidati (più cento le iscrizioni iniziali) provenienti da tutti gli atenei italiani.

Nella splendida cornice del salone d’onore del Palazzo Tassoni Estense il 28 Marzo, alle ore 18:00, ha avuto luogo la cerimonia di premiazione della VII edizione del Premio Domus Restauro e Conservazione Fassa Bortolo. L'evento si è tenuto in occasione delle Giornate del Restauro e del Patrimonio culturale, il 28-30 marzo a Ferrara, di cui INGENIO è stato MediaPartner.

La categoria in concorso è stata quella delle tesi di laurea, specializzazione, master e dottorato.


Premio Domus Restauro e Conservazione VII edizione MEDAGLIA D’ARGENTO EX AEQUO:
La gravina di Ginosa come parco culturale: Un progetto per via Matrice. Il percorso storico e la memoria del crollo

Candidata:        Giusi Pardo 
Università:        Politecnico di Torino - Dipartimento di Architettura e Design
Relatori:           Cesare Tocci

La tesi studia la ricucitura della via Matrice a Ginosa e affronta lo studio morfologico e delle tipologie edilizie nell’ambito di una stretta integrazione con le tecniche costruttive tradizionali, con un approccio che va dallo studio del dettaglio alla scala urbana. Il lavoro punta alla salvaguardia dei ruderi, proponendo una utilizzazione come parco culturale. L’indagine si sofferma in maniera esemplare sulla riproposizione delle tecniche costruttive locali, soprattutto riguardo alla stabilità delle volte. Uguale attenzione è rivolta al consolidamento delle murature. La ricucitura del tessuto edilizio lungo la via Matrice è realizzata con una nuova quinta stradale di taglio minimalista, con l’impiego dei materiali locali, che conserva all’interno la parete di crollo. Per l’ampiezza dei temi affrontati, la padronanza del metodo e la chiarezza dei risultati, la ricerca prefigura un intervento mirato sul tema dei centri storici di alto livello qualitativo.

Premio Domus Restauro e Conservazione VII edizione: La gravina di Ginosa come parco culturale, Un progetto per via Matrice

>>> QUI la video intervista alla vincitrice Giusi Pardo

2-premio-fassa-2019-argento_giusi-pardo-e-cesare-tocci.jpg

La presentazione completa delle tesi premiate è disponibile a questo LINK

Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su