Il Team ISEA di REDI è partner di un progetto di innovazione Europeo

30/05/2019 861

REDI è partner nel progetto europeo Horizon 2020 "Innoqua"

INNOQUA è un progetto finanziato Horizon 2020 EU-funded, che coinvolge 20 partner per 11 interventi in 11 diversi paesi.

progetto-horizon-2020-innoqua.jpg

Obiettivi del progetto:

  • Compensare la mancanza infrastrutture con un impianto di depurazione naturale
  • Bassi costi di gestione a lungo termine
  • Proteggere le risorse idriche

La Comunità Europea in collaborazione con la National University of Ireland e l’Università di Girona, sta lavorando al progetto Innoqua di cui REDI è partner, per fornire un sistema di trattamento e depurazione delle acque reflue basato sulla capacità depurativa dei microrganismi biologici (lombrichi, zooplancton e microalghe).

This project has received funding from the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement No 689817.

depurare-acque-reflue-con-microrganismi-biologici_-redi-01.jpg

Ricerca e Sviluppo di soluzioni sostenibili

La continua RICERCA che Redi ha messo in atto negli anni per sviluppare SOLUZIONI SOSTENIBILI, vengono riconosciute a livello Europeo, Aliaxis Italia grazie all’esperienza e alle competenze del team ISEA di Redi, che da anni offre soluzioni su misura, è stata in grado di offrire le conoscenze e i manufatti per la realizzazione degli impianti di questo innovativo progetto.

L'obiettivo del progetto è quello di rispondere al crescente bisogno di protezione e miglioramento delle risorse idriche naturali e fornire un sistema naturale per la depurazione delle acque.

Realizzare un sistema di trattamento reflui per paesi in via di sviluppo e per piccoli insediamenti isolati e lontani dalla rete fognaria.

Perché un progetto come Innoqua?

Ogni giorno più di 1000 bambini sotto i 5 anni contraggono malattie legate ad acque inquinate o malsane.
Circa 2,3 miliardi di persone in tutto il mondo sono prive di servizi igienico-sanitari di base, mentre 844 milioni non hanno accesso all'acqua pulita, nonostante siano considerati entrambi diritti umani fondamentali. Anche in Europa circa 62 milioni di persone non hanno accesso a servizi igienici adeguati e 14 milioni non hanno una fonte di acqua potabile di base.

depurare-acque-reflue-con-microrganismi-biologici_-redi-03.jpg

Lombrichi, zooplancton e microalghe per depurare le acque

Trattare i reflui e fornire acqua potabile spesso richiede strutture grandi e costose che consumano notevoli quantità di energia per continuare a funzionare. Ciò significa che le persone in località remote o paesi poveri sono spesso lasciate senza tali servizi perché i costi sono troppo alti.

Con Innoqua è possibile fornire un trattamento naturale delle acque reflue con costi di manutenzione contenuti, grazie all’utilizzo di organismi viventi che digeriscono le sostanze inquinanti delle acque reflue.

depurare-acque-reflue-con-microrganismi-biologici_-redi-04.jpg

Dove può essere installato il sistema Innoqua?

Innoqua è una soluzione pensata per paesi in via di sviluppo, per aree rurali e per piccole comunità, per le industrie e per realtà con caratteristiche tecniche specifiche (zootecnia e agricoltura), per i costruttori di case sostenibili.

Innoqua è un progetto che potrebbe sopperire alla mancanza di fognature o di infrastrutture, nel futuro potremmo intervenire, sfruttando il potenziale depurativo di lombrichi, alghe e microrganismi Dafne per il trattamento e il riutilizzo delle acque reflue. INNOQUA sta dimostrando la fattibilità a lungo termine di soluzioni modulari e sostenibili in condizioni reali e molto diverse fra loro.

Ogni sito è un caso studiato accuratamente in base alle proprie caratteristiche ambientali, dove si devono affrontare nuove sfide, e fornire ogni volta un impianto progettato su misura. Grazie al nostro Team di Ingegneri e alla conoscenza dei sistemi di depurazione, possiamo rispondere alle diverse esigenze, adattiamo la nostra tecnologia alle diverse esigenze e diverse applicazioni.

Ireland

Industria – Allevamento bestiame

France

Industria – Acquacultura

France

Domestic application – Tertiary

Italy

Domestic application – Western single family

Romania

Domestic application – Tourism

Scotland

Domestic application – Collective housing in extreme conditions

Turkey

Domestic application – Private residential complex

Ecuador

Domestic application – Residential

Peru

Domestic application – Residential

India

Domestic application

Tanzania

Domestic application – Tertiary & Single family

>>> Per maggiori informazioni sul progetto CLICCA QUI

Per Info e Contatti: info.redi@aliaxis.com

www.redi.it