BIM | Digitalizzazione
Data Pubblicazione:

Stato dell’arte del BIM in Italia: online il programma degli incontri organizzati da ASSOBIM al SAIE di Bari

ASSOBIM lancia un progetto di comunicazione e divulgazione sui temi del Building Information Modeling indirizzato a tutti gli attori della filiera delle costruzioni. Prima tappa al SAIE di Bari

I Seminari ASSOBIM a SAIE Bari 2019

In occasione di SAIE Bari 2019, ASSOBIM organizza un ciclo di incontri che grazie agli interventi dei Soci offrirà una panoramica sul BIM e contenuti tematici specifici per committenti, professionisti, imprese, produttori e operatori della filiera delle costruzioni. 

think-bim_assobim.jpgNell’ambito di THINK BIM, il percorso promosso da ASSOBIM che ha lo scopo di fornire agli operatori del settore informazioni utili alla definizione di linee guida e best practices, si inserisce il programma congressuale messo a punto in occasione di SAIE Bari 2019.

SAIE Bari è la nuova edizione della fiera biennale delle tecnologie per l’edilizia e l’ambiente costruito 4.0, che si terrà dal 24 al 26 ottobre 2019 presso la Nuova Fiera del Levante di Bari. Manifestazione pensata appositamente per il mercato del Centro e Sud Italia e del bacino del Mediterraneo, conta su 300 aziende espositrici, 83 convegni e 12 iniziative speciali che animeranno la kermesse barese.

Il programma dei seminari THINK BIM

Il programma dei seminari THINK BIM, che prevede interventi dei Soci di ASSOBIM, avrà l’obiettivo di offrire una panoramica sullo stato dell’arte del BIM in Italia e consentire ai professionisti, alle imprese, ai produttori di materiali e componenti e ai committenti pubblici e privati un primo approccio, tramite esempi e proposte, alla tematica che sta cambiando il modo di lavorare di uno dei settori industriali storicamente meno digitalizzati.

Il programma prevede numerosi interventi  differenziati per argomento e target: si va dall’esposizione dei macrotemi del BIM agli argomenti per progettisti, dal BIM per le imprese di costruzioni alle specifiche per la Committenza pubblica, e sempre in un ottica di filiera non mancano gli interventi di interesse per produttori di materiali e componenti.

Gli incontri avranno luogo durante tutti i tre giorni della manifestazione – Giovedì 24 (pomeriggio), Venerdì 25 (tutto il giorno) e Sabato 26 Ottobre 2019 (mattino) – e sono previsti interventi istituzionali ASSOBIM e dei seguenti soci: B&B Progetti, Blumatica, Edilclima, Graitec, GRAPHISOFT, Ing. Franco Leo, Logical Soft, Namirial, One Team, S.T.A. Data.

La partecipazione agli eventi è libera. Pre-iscrizioni e calendario completo sul sito Assobim.

 

BIM

News e gli approfondimenti che riguardano l’evoluzione digitale del progetto e della costruzione, con particolare attenzione al BIM - Building Information Modelling

Scopri di più

Digitalizzazione

News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.

Scopri di più