Consolidamento e sollevamento delle fondazioni di una casa mediante micropali precaricati

abitazione-dissestata-systab.JPG

Consolidamento e sollevamento delle fondazioni di un edificio di civile abitazione sito a Quercianella (LI) mediante installazione di 22 Micropali Precaricati SYSTAB diametro 114 mm - pressoinfissi con martinetti idraulici per la stabilizzazione ed il sollevamento.

La problematica del dissesto 

Systab si è occupata di consolidare le fondamenta di un edificio in Quercianella LI. Le fondazioni di quest’immobile erano state seriamente compromesse al punto che lo stabile dava segni di frequenti spostamenti legati a un movimento franoso. La Regione Toscana ha provveduto all'esecuzione di interventi di consolidamento sul versante a valle della struttura, che hanno permesso di scongiurare il pericolo frana e poi SYStab si è occupata delle opere necessarie per sollevare la struttura dissestata, in modo da recuperare l’immobile e garantire la sicurezza dell'intera proprietà.

Parliamo in questo caso studio, di una casa costruita a inizio anni ’80 e non ampliata successivamente. La civile abitazione ha fondazioni costituite da 3 travi a T rovescia collegate tra loro da piccoli cordoli. L’edificio ha complessivamente due piani fuori terra ed è sito in località Quercianella, in provincia di Livorno (LI). Nell’anno 2011 la collina su cui sorge l’immobile è stata interessata da un movimento di versante che ha determinato un cedimento su lato opposto di 12 – 15 cm. La struttura rigida però ha potuto sopportare il cinematismo senza presentare fessurazioni, salvo quelle in corrispondenza della fondazione che ha fatto da perno.

Le opere di consolidamento delle fondazioni mediante micropali precaricati

Vista la tipologia fondale si è deciso di operare con dei carotaggi attraverso le tre travi a T rovescia e successivamente mettendo in opera 22 Pali Precaricati di 114 mm di diametro. Questa tecnologia consente di mettere in opera i pali senza eseguire prefori (salvo il carotaggio della fondazione) e impiegando dei martinetti idraulici a contrasto con la struttura esistente  per infiggere i micropali. Una volta raggiunto l’orizzonte stabile in profondità si potrà sfruttare la spinta simultanea di più martinetti per ottenere il successivo sollevamento. 

In questo caso la tecnologia proposta da SYStab è risultata vincente in quanto ha permesso di:

  • operare in spazi ristretti
  • eseguire pali anche all’interno, limitando al minimo scavi e demolizioni
  • raggiungere sollevamento finale di circa 15 cm con il ripristino della verticalità della struttura.

I vantaggi della tecnologia SYStab

Il consolidamento e sollevamento con i micropali precaricati ha diversi vantaggi che lo caratterizzano rispetto alle tecniche tradizionali per la micropalificazione:

  • tempi di esecuzione molto più velocirispetto a metodologie classiche
  • le opere non producono nessun materiale di risulta
  • non impiega fanghi né tantomeno acqua (è un cantiere asciutto)
  • non produce nessuna vibrazione potenzialmente dannosa per la struttura
  • la portata di ogni singolo palo viene testata in corso d’opera
  • precarico per l’annullamento dei cedimenti primari
  • se la struttura lo consente sono possibili sollevamenti e recupero dei cedimenti subiti.

L'intervento di consolidamento si è svolto nel corso di 8 giorni e è consistito nell'infissione di 22 pali di diametro 114 millimetri e dalla lunghezza media di 12,5 metri. L'opera ha portato al sollevamento con controllo laser mediante l'inserimento dei micropali con martinetti idraulici. Infine i pali sono stati collegati con piastre in acciaio in grado garantire la stabilizzazione definitiva delle fondazioni.

micropali-systab-consolidamento.JPG

  • Tipologia intervento: Installazione di 22 Micropali Precaricati SYSTAB diametro 114 mm - pressoinfissi con martinetti idraulici per la stabilizzazione ed il sollevamento.
  • Lavoro eseguito da: SYStab
  • Luogo intervento: QUERCIANELLA (LI)
  • Committente: Privato
  • Data: MAGGIO 2019

Per ulteriori informazioni www.systab.it   - info@systab.it