Eugenio Miozzi, l'ingegnere del '900 a Venezia

1932-cantiere-ponte-della-liberta---archivio-giacomelli.jpg

Il 29 novembre nell'Ateneo Veneto si terrà un evento per omaggiare l'ing. Eugenio Miozzi nel 40° anniversario della sua comparsa.

1932-costruzione-nuovo-ponte-sul-rio-nuovo---archivio-giacomelli.jpgTra le tante opere di rilievo realizzate a Venezia dall'ing. Miozzi c'è il Ponte della Libertà e il Ponte degli Scalzi, quello dell'Accademia e i Tre Ponti, nonché altri importanti esempi di strutture come l'autorimessa di Piazzale Roma, i palazzi del Cinema e del Casinò al Lido.

L’Ordine, la Fondazione e il Collegio degli Ingegneri della Provincia di Venezia, in collaborazione con l’Ateneo Veneto, tributano omaggio alla memoria dell’ing. Eugenio Miozzi nel 40^ anniversario della sua scomparsa.

L'evento, in programma venerdì 29 novembre nell'Aula Magna di Campo San Fantin dalle ore 15:15, sarà moderato dallo scrittore e giornalista Alberto Toso Fei.

Interventi di apertura a cura di Mariano Carraro e Maurizio Pozzato, rispettivamente presidenti dell'Ordine e Collegio Ingegneri Venezia, di Gianpaolo Scarante, presidente dell'Ateneo Veneto e il saluto istituzionale di un rappresentante della Città di Venezia. Nel primo approfondimento il nipote Davide Croff ricorderà “Mio nonno: l’Ingegnere delle grandi visioni”, seguirà Marco Baldin, del Collegio Ingegneri Venezia sul tema “Eugenio Miozzi: la vita e le opere”.

Poi la proiezione del video “Il genio dei ponti” curato dal regista Tiziano Biasioli di Belle Epoque Film, ma anche filmati storici di repertorio dell'Istituto Luce e la relazione di Gianluca Pasqualon, dell'Ordine Ingegneri Venezia su “Eugenio Miozzi: il coraggio delle scelte innovative”. Guido Zucconi dello IUAV parlerà di “Eugenio Miozzi, architetto della Grande Venezia” assieme a Clemens F. Kusch professionista, su “La Venezia di Eugenio Miozzi”.

Il seminario terminerà con una tavola rotonda con il filosofo Massimo Cacciari, il vicepresidente Consiglio Nazionale Ingegneri Gianni Massa, Maura Manzelle docente IUAV e professionista e Roberto Scibilia dell'Ordine Ingegneri Venezia.

Questo evento segue l’anteprima del video “Ing. Eugenio Miozzi – Il Genio dei Ponti” che è stato proiettato lo scorso settembre alla Mostra del Cinema di Venezia. 

1933-cantiere-ponte-accademia---archivio-giacomelli.jpg