L'acciaio per costruire le città, gettare ponti, creare reti

15/09/2020 894

Il rapporto tra il metallo per eccellenza e l’ambiente costruito è al centro del percorso L’ACCIAIO PER COSTRUIRE LE CITTÀ, GETTARE PONTI, CREARE RETI, che Siderweb - la community dell'acciaio - in collaborazione con Guamari ha avviato e che porterà fino a Made in Steel 2021. Appuntamento con  il secondo webinar, martedì 22 settembre alle ore 11.00.

siderweb-e-guamari_costruire-citta-con-acciaio.jpg

 

Costruire le città non significa solo realizzare nuovi edifici; gettare ponti non è solo realizzare manufatti. Costruire le città è avere un’idea di futuro e di come vivere il futuro; gettare ponti è rendere efficaci i collegamenti, avvicinare le persone. Creare reti - fisiche e virtuali - è attivare nuove relazioni. Mai come oggi siamo davanti alla necessità di un cambio di passo: tutto quello che progetteremo, tutto quello che realizzeremo, dovrà essere innovativo e sostenibile; dovrà essere pensato per le persone. E al centro di tutto il protagonista per eccellenza sarà l’acciaio. Perché l’acciaio ha un DNA sostenibile, è flessibile e resiliente, interpreta leggerezza e bellezza.

I 3 temi e il programma completo del webinar

Questo webinar, il secondo dopo quello dello scorso 21 luglio, avrà una formula 7x7: sette interventi da sette minuti ciascuno, raggruppati attorno a tre temi:

#Ricercare e Promuovere

  1. Dario Trabucco, associato Iuav, “Le ricerche del Council on Tall Buildings and Urban Habitat sull'uso dell'acciaio in edifici alti"
  2. Caterina Epis, Presidente Fondazione Promozione Acciaio.

#Progettare e Costruire

  1. Agostino Ghirardelli, fondatore Sbga, “Torre Libeskind, CityLife, Milano”
  2. Jacopo Palermo, amministratore delegato Gruppo Costim, realizzazione “Chorus Life, Bergamo”

#Produrre e Comunicare

  1. Mattia Tofanelli, amministratore delegato Cimolai Asc, “Diversificazione nelle facciate”
  2. Pierluigi Pegorari, amministratore delegato ATA – Arvedi tubi acciaio.
  3. Paolo Morandi, cofounder siderHUB

Coordinano la mattinata il prof. Aldo Norsa di Guamari e Lucio Dall’Angelo di siderweb

>>> ISCRIVITI AL WEBINAR <<<